Congresso First “Magna Graecia”, Vincenza Sculco confermata segretaria responsabile

Alla presenza del segretario generale UST Cisl del Comprensorio “Magna Graecia”, Salvatore Mancuso, e del segretario responsabile First Calabria, Giovanni Gattuso, si è tenuto a Catanzaro Lido il 2° Congresso Territoriale First Cisl.

Nutrita la partecipazione di diverse autorità civili e dirigenti banchieri. Erano infatti presenti il Commissario della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi, il segretario Anci Calabria, Franco Candia, il vicesindaco di Vibo Valentia, Domenico Primerano, il presidente della Bcc del Vibonese, Sebastiano Barbanti, il presidente della Bcc del Catanzarese, Francesco Vildacci.  Ha inoltre inviato un messaggio di saluto l’assessore regionale alle risorse umane, on. Filippo Pietropaolo, ed il direttore della Banca d’Italia Filiale Regionale di Catanzaro, Sergio Magarelli.

Oltre ai tanti delegati congressuali provenienti dalle tre provincie che compongono il Comprensorio “Magna Graecia” – Catanzaro, Crotone e Vibo – e appartenenti ad aziende dei diversi settori di rappresentanza di First Cisl – creditizio, esattoriale, credito cooperativo ed assicurativo – erano presenti dirigenti sindacali da tutta la regione, in particolare il coordinatore Bcc Calabria, Paolo Gallo, ed il coordinatore Bper Calabria-Sicilia, Marco Piccolo.

Ha concluso i lavori il segretario nazionale responsabile della Sas di Gruppo Bper Banca, Emilio Verrengia.

Il titolo scelto per il Congresso “First = Lavoro x Futuro. La persona e il territorio al centro del nostro agire” ha fatto da filo conduttore ai vari interventi che si sono susseguiti.

I vari interventi hanno colto da punti di vista differenti le sfide che il nostro settore sta vivendo e che lo attendono nel prossimo futuro, fra tutti l’impatto sempre maggiore della digitalizzazione sull’organizzazione del lavoro e sulla vita dei lavoratori. Come molti hanno sottolineato si tratta di processi irreversibili per il nostro settore, densi di opportunità, ma anche di minacce, per i lavoratori ma anche per i territori. Ne è prova il drammatico processo di desertificazione bancaria e professionale che sta interessando in modo particolare la nostra regione. La sfida oggi rappresentata dal Pnrr, per essere colta pienamente dai nostri territori, ha bisogno della “presenza fisica” degli sportelli bancari e non solo di una “presenza digitale”, peraltro poco fruibile nella nostra regione che è ultima in Italia per tasso di digitalizzazione.

First Cisl risponde a questa sfida con la sua presenza qualificata e tenace nei luoghi di lavoro e a tutti i livelli di contrattazione.

L’assemblea dei delegati congressuali ha eletto il nuovo comitato direttivo territoriale che a sua volta ha riconfermato quale segretaria generale del Comprensorio “Magna Graecia”, Vincenza Sculco. Confermati accanto a lei Emilio Verrengia, segretario aggiunto, e Marco Gioia.

A tutti i nuovi quadri sindacali territoriali e a tutta la segreteria l’augurio di buon lavoro!

Catanzaro Lido, 29 novembre 2021