Costituita la RSA First Cisl della BCC del Vibonese

I colleghi della BCC del Vibonese iscritti alla First Cisl hanno costituito la RSA ed hanno eletto Domenico Brosio nuovo segretario responsabile.

L’assemblea si è svolta, nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza, alla presenza del Segretario Territoriale del Comprensorio “Magna Graecia”, Emilio Verrengia, e del Responsabile del Settore BCC della First Calabria, Paolo Gallo.

“Gli ultimi anni hanno visto una crescita del credito cooperativo – ha spiegato Emilio Verrengiache è coincisa col progressivo abbandono dei territori da parte delle grandi banche. 

L’aumento dei comuni che vedono la presenza dello sportello di una BCC è un dato molto positivo, che tuttavia non va di pari passo con altri indicatori “critici”: lo stock credito erogato alle realtà imprenditoriali in forte riduzione; l’aumento dei ricavi da commissioni piuttosto che dalla intermediazione classica; le crescente cessione di crediti deteriorati all’esterno.

Su questi aspetti la First Cisl sta svolgendo un’azione determinante, anche di stimolo nei confronti di tutti gli attori coinvolti, come testimoniato dalla recente tavola rotonda nazionale, alla presenza del presidente di Federcasse.”

“La recente riforma del credito cooperativo – ha aggiunto Paolo Gallo ha creato, fra i tanti problemi, anche quello di considerare, ai fini della vigilanza, la piccola BCC al pari della grande banca.

Il rischio è che le BCC perdano lo spirito mutualistico che le contraddistingue, non solo per quanto concerne la concessione del credito e il servizio ai clienti, ma anche nella fase di gestione del credito deteriorato che ha profonde ricadute sociali e anche sui lavoratori.

La First Cisl, in quanta fase di profonda evoluzione, riafferma il primato della persona, attraverso la formazione continua destinata a lavoratrici e lavoratori, e reclama, soprattutto, il rinnovo dei contratti collettivi nazionali scaduti ormai da molto tempo.”