AdessoContratto!

Si è svolto a Lamezia Terme l’attivo regionale dei quadri sindacali FIRST Cisl Calabria per discutere insieme a Domenico Iodice dell’Ufficio Studi First Cisl, delle linee guida che la nostra organizzazione sindacale trasferirà al tavolo per il rinnovo del CCNL ABI.

Il rinnovo contrattuale si presenta complesso per tanti motivi, interni ed esterni al nostro settore, ed in questo contesto la First Cisl vuole giocare un ruolo da protagonista, attraverso la proposta di elementi di innovazione, come già anticipato col manifesto “Adesso Banca!”, con l’obiettivo di vedere definitivamente riconosciuto l’apporto e la professionalità dei lavoratori, valorizzando e garantendo l’area contrattuale nell’ambito delle modifiche e le innovazioni che attraversano il settore, anche in termini di tutele contrattuali e opportunità occupazionali.

La disamina della proposta “Adesso Contratto!” ha animato un intenso dibattito tra tutti i sindacalisti presenti. I contributi raccolti in tutte le analoghe riunioni organizzate sul territorio nazionale, saranno approfonditi ed elaborati in proposte che la First Cisl socializzerà al primo incontro delle Segreterie Nazionali il prossimo 19 ottobre.