Rimini Rimini Rimini

Si è svolto a Rimini, martedì 17 e mercoledì 18 gennaio, l’organo di coordinamento First Cisl di Bper Banca e di Banca Carige composto dalle e dai responsabili delle RSA costituite su tutto il territorio nazionale e dalle e dai componenti del Direttivo della Sas di Complesso.
Nel corso dell’evento il direttivo della Sas di Complesso di Bper Banca è stato integrato con 16 nuovi componenti: 2 per scorrimento (in sostituzione di due componenti decaduti per esodo o uscita dalla Banca) e 14 in quota Banca Carige. È stata altresì integrata la Segreteria che risulta ora composta da ulteriori 3 componenti: Francesco Melis, Matteo Muzio e Raffaella Ravarra, già componenti della Segretaria di Sas complesso di Banca Carige.
Terminati gli adempimenti di rito, i lavori – presieduti da Valentina Brandi, Segretaria generale First Cisl Romagna – sono proseguiti con una ampio dibattito animato dalla passione ed esperienza delle e dei dirigenti sindacali aziendali ed impreziosito dalla partecipazione ai lavori del Segretario Generale First Cisl Riccardo Colombani.
Nella seconda giornata il dibattito è proseguito con l’intervento del Segretario Responsabile del Gruppo Bper Emilio Verrengia e della Coordinatrice nazionale con delega al Gruppo Bper Banca Sabrina Nanni per concludersi con la relazione finale della Segretaria Responsabile della Sas di complesso first Cisl di Bper Banca Elisabetta Artusio.
Con l’incorporazione di Banca Carige in Bper Banca, la Sas di Complesso della capogruppo rappresenta ormai l’80% del Gruppo. “Abbiamo sottoscritto una serie di accordi importanti che hanno contribuito ad alimentare il senso di appartenenza” ha ricordato Artusio. “La desertificazione degli sportelli bancari fa però il paio con la desertificazione dei presidi di rappresentanza sindacale sui territori. Il ruolo sociale delle e dei sindacalisti passa anche attraverso la partecipazione alla vita aziendale”.
Matteo Muzio, già responsabile della Segreteria di Banca Carige, ha rammentato le difficoltà degli ultimi anni, ma anche il modo in cui le lavoratrici e i lavoratori hanno saputo affrontarli.
A chiusura della prima giornata di lavori è intervenuto il segretario generale, Riccardo Colombani, che ha parlato di un direttivo importante sul fronte dei contributi offerti e ha condiviso con i partecipanti una serie di riflessioni in tema di desertificazione bancaria dei territori, consulenza finanziaria indipendente, attenzione ai livelli salariali anche legandola alla redistribuzione dei vantaggi derivanti dall’accresciuta produttività delle aziende e necessità di intrattenere buone e proficue relazioni politico-sindacali.
Della rappresentatività ha parlato Emilio Verrengia che ha sottolineato l’elevato tasso di sindacalizzazione nel Gruppo pari all’85,18%. Verrengia ha anche enumerato la serie di accordi soddisfacenti recentemente sottoscritti nel Gruppo, dei quali dovrà essere costantemente presidiata la messa a terra, senza dimenticare le molte ulteriori sfide che attenderanno la delegazione trattante nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi.
“Bper è quasi raddoppiata nel corso degli ultimi 2 anni” ha evidenziato Sabrina Nanni “le sfide annunciate per l’anno appena iniziato saranno tante, ma la squadra First Cisl è evidentemente già pronta per fronteggiarle”.