Comunicato unitario dei coordinamenti aziendali di Bper Banca
Nella giornata odierna si è svolto un incontro con Bper banca sul recente cambiamento degli orari di sportello.
Le organizzazioni sindacali hanno rappresentato in un documento trasmesso all’azienda le principali criticità raccolte presso i colleghi nelle prime tre settimane di applicazione dei nuovi orari.
Il documento si sofferma in particolare su:
- incongruenza temporizzazioni varie e attività da concludere nella mattinata;
- mancanza di una comprensibile, organica e unica normativa di riferimento e relative istruzioni che facciano chiarezza di quanto disposto nelle varie circolari, mail, news in BLink, Regolamenti, ecc.;
- quantità di attività da condurre a termine sproporzionata rispetto ai tempi imposti dall’azienda;
- necessità di chiarezza da parte dell’azienda rispetto alla fine dell’orario di servizio al pubblico (chiediamo la predisposizione di appositi avvisi alla clientela che dispongano che alle ore 13 e alle ore 16,25 gli operatori concludano la sola transazione in corso);
- altre tematiche collegate all’argomento.
In conclusione emerge una carenza complessiva di organico, che pregiudica una corretta operatività in sicurezza, impone il ricorso sistematico allo straordinario e rende pressoché impossibile conciliare part time e attività di cassa.
Aspettiamo delle risposte puntuali dall’azienda su: cosa si deve fare, quando si deve fare, come bisogna farlo e chi lo deve fare.
Vi aggiorneremo tempestivamente!
Modena, 2 dicembre 2022
Il comunicato unitario dei Coordinamenti aziendali di Bper Banca di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin