Sul direttivo dell’organo di coordinamento FIRST CISL di BPER Banca

Ieri, mercoledì 21 aprile, ha avuto luogo in modalità videoconferenza l’organo di coordinamento FIRST CISL di BPER Banca composto dai responsabili delle RSA e dai componenti del direttivo (qualora non ne facciano già parte). Alla riunione hanno partecipato anche il segretario generale FIRST CISL, Riccardo Colombani, e il coordinatore nazionale con delega al gruppo BPER, Mario Garcea.

Nel corso della riunione i componenti del direttivo hanno approvato il rendiconto 2020 e il preventivo 2021 dell’utilizzo delle liberta` sindacali e ratificato il rendiconto 2020 e il preventivo 2021 delle risorse finanziarie. L’evento ha altresì sancito l’ufficiale integrazione di UBI Banca nel perimetro FIRST CISL di BPER Banca. Oltre a Francesco Marinari e a Raffaele Spinelli (componenti integrati nel direttivo sulla scorta della lista di scorrimento del congresso celebrato il 28 marzo 2017), sono entrati a far parte del direttivo – in quota ex UBI Banca – Andrea Anguissola, Elisabetta Artusio, Alberto Broggi, Massimo Carnovale, Giuseppe Colavito, Michele Giuliano, Milena Granzotto, Alma Grassi, Manila Martinelli, Eva Pellegrini, Antonella Poci, Fabio Pradella, Mario Raimondi, Marco Scattarelli, Gianpietro Spigone e Adriano Vittoriani. Infine è stata integrata la segreteria con Elisabetta Artusio e Alberto Broggi i quali, capitanati da Raffaele Ugolini (segretario responsabile FIRST CISL di BPER Banca), collaboreranno con Michele Fiscarelli, Antonio Polcaro, Patrizia Severi e Roberto Simonazzi.

“L’integrazione dei rappresentanti sindacali FIRST CISL provenienti dai rami di aziende sinora ceduti dal gruppo Intesa Sanpaolo, fortemente richiesta dalla segreteria FIRST CISL di BPER Banca e sostenuta dalla federazione nazionale, ha già portato e porterà ulteriori competenze e professionalità all’attività sindacale della nostra organizzazione sindacale” commenta il segretario responsabile, Raffaele Ugolini. “I dirigenti sindacali integrati negli organi della SAS di Complesso, oltre a rappresentare gli associati in forza alle unità produttive acquisite, provengono da esperienze sindacali provinciali, regionali e nazionali. Sono certo che offriranno un valido servizio di assistenza sindacale ai nostri associati e garantiranno supporto nel corso dei prossimi incontri che riguarderanno in primis le armonizzazioni contrattuali nonché accordi su premi aziendali e welfare. Dai partecipanti al coordinamento, anche a seguito delle indicazioni fornite dalla segreteria” evidenzia Ugolini “è arrivata la richiesta di sottoscrivere accordi sui vari temi ancora in sospeso: in particolar modo, la conclusione dell’iter che volgerà agli accordi sugli inquadramenti, la verifica dei carichi di lavoro e delle politiche commerciali che troppo spesso sfociano in indebite pressioni commerciali non accettabili”.

Il segretario generale, Riccardo Colombani, ha manifestato apprezzamento per l’attività promossa, propedeutica all’inclusione dei rappresentanti sindacali acquisiti negli organi della SAS di Complesso. Ha altresì rappresentato varie questioni: dal fondamentale contributo concesso alla ripresa dell’economia reale dalle aziende di credito al problema delle indebite pressioni commerciali, dal blocco dei licenziamenti alla richiesta di accelerare la ripartenza degli investimenti pubblici e privati all’utilizzo del lavoro agile non come fonte di riduzione dei costi a carico delle aziende, ma come strumento per favorire la conciliazione dei tempi di vita (familiare e personale) con una migliore produttività lavorativa.

Per l’attenta disamina della SAS di Complesso FIRST CISL di BPER Banca nonché dei referenti, dei coordinatori dei comitati territoriali e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, puoi consultare la pagina dedicata cliccando qui.