Incontro di trattativa 10 dicembre 2025

Nell’incontro di mercoledì 10 dicembre tra Organizzazioni Sindacali ed Azienda è proseguito il periodico confronto su una serie di diferenti tematiche sindacali ed organizzative.

MODIFICHE RETE COMMERCIALE
A seguito della chiusura di sportelli previsto per la fine dell’anno, l’Azienda ha comunicato che 18 filiali cambieranno di tipologia. Inoltre, 11 filiali diventeranno sportelli di sola consulenza, in 58 filiali verrà introdotto il servizio di cassa a giorni alterni e in 4 filiali, invece, questo servizio tornerà ad essere ad orario standard.
Le modifiche organizzative saranno operative con scadenza mese di dicembre o mese di febbraio. Per quanto riguarda la prima tranche, l’Azienda ha dichiarato che non sono previste ricadute professionali e, su questo tema, le Organizzazioni Sindacali scriventi si sono riservate di fare verifiche e valutazioni, anche in considerazione delle ricadute che ci saranno sulle schede del sistema incentivante dei lavoratori coinvolti e sulle indennità.

SPECIALISTA COPERTURA RISCHI
È stata annunciata la formalizzazione di questo nuovo ruolo operante nelle strutture delle Direzioni Territoriali e riguardante 11 lavoratori che, nei fatti, già operano nell’ambito del supporto su operazioni di rischi cambi e tassi per le imprese che lavorano con l’estero. Il nuovo ruolo avrà una scheda di incentivazione dedicata.

FILIALI DI RIFERIMENTO ESTERO
L’Azienda ha comunicato una riorganizzazione, in ottica di eficientamento, dell’operatività delle filiali di riferimento estero.

  • Tre filiali (Rubiera, Carpi e Malgrate) cederanno l’attività di estero alla filiale capofila con conseguente spostamento dell’operatore.
  • Su DT Milano le filiali di riferimento passeranno da 44 a 34. Gli addetti coinvolti da questa riorganizzazione sono 17: 11 si sposteranno nella filiale accorpante, 5 resteranno nelle filiali attuali e 1 andrà in pensione a fine anno.
  • Anche per la DT Bergamo ci sarà una ridistribuzione in termini di operatività da filiali di riferimento e dipendenze con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione.

PIANO DI PENSIONAMENTO INCENTIVATO
Ad oggi sono state inviate all’uficio preposto, tramite applicazione dedicata in Clarity, 102 domande di adesione al Piano di pensionamento incentivato, 9 delle quali appartenenti al “bacino 1” e 93 al “bacino 2”.

CASPOP
Facendo seguito alla recente riunione del cda di CASPOP, è stata inviata a tutti gli associati in servizio, in esodo e in quiescenza, una lettera che illustra le importanti modifiche che li riguarderanno a partire dal 2026, frutto dei recenti accordi sul percorso di armonizzazione delle forme di assistenza sanitaria del Gruppo. Oltre
a contenere informazioni riguardanti le coperture assicurative “ponte”, la riapertura della possibilità di iscrivere familiari a carico, il contributo aziendale e la possibilità di richiedere un checkup salute, vengono fornite anche le indicazioni per inviare il modulo di recesso (entro il 31 gennaio 2026) nel caso qualche associato volesse far valere questa prerogativa di legge.

BANCA DEL TEMPO
Nella circolare di prossima pubblicazione verrà ricordato che dal 15 al 31 dicembre sarà possibile operare una contribuzione volontaria alla Banca del Tempo e che il montante attualmente accumulato e non ancora utilizzato (6965 ore) verrà prorogato per tutto il 2026.

MONDO CIM E CORPORATE
Ad una precedente domanda fatta dalle Organizzazioni Sindacali scriventi, l’Azienda ha comunicato che è effettivamente in corso una fase di spostamento di posizioni da large corporate a corporate (con impatto minimo) e da CIM a Corporate (in misura più importante). Questa operazione non dovrebbe avere impatti sugli organigrammi, ha dichiarato ancora, e comunque appena possibile verrà fornita una fotografia puntuale della situazione. Rispetto alla relazione fatta dall’Azienda, le Organizzazioni Sindacali scriventi hanno ribadito di avere risultanze diferenti e di volere monitorare con attenzione l’evoluzione di questo argomento.

GARDANT LIBERTY SERVICING
L’azienda ha informato dell’incontro con doValue al termine del quale si è deciso che con gennaio verrà effettuata una comunicazione a tutti i dipendenti di Gardant LS, dando atto che con l’operazione che si perfezionerà il 1° gennaio 2026, la clausola di rientro trova applicazione e potranno quindi essere rifatte le domande di rientro per questa specifica casistica come anche presentarne di nuove.

RIORGANIZZAZIONE UFFICIO CENTRALE OPERATIVA ALLARMI E SORVEGLIANZA
L’Azienda ha annunciato una riorganizzazione dell’uficio Centrale operativa allarmi e sorveglianza che riguarda sei lavoratori del polo di Bergamo e che si sostanzierà, secondo quanto dichiarato dall’azienda, in una riallocazione di lavorazioni tra l’uficio in questione e l’attuale fornitore di questi servizi specifici. Non sono previste, secondo la relazione aziendale, ricadute a livello territoriale o professionale. Le Organizzazioni Sindacali scriventi si sono riservate di valutare l’impatto concreto in questo senso.

COPERTURE ASSICURATIVE PER DIPENDENTI
Nella giornata è stato firmato l’accordo di rinnovo inerente le prestazioni accessorie del Fondo Banco Popolare. L’Azienda ha inoltre comunicato che verranno come ogni anno rinnovate la polizza infortuni destinata a tutti i dipendenti del Gruppo e la polizza sanitaria per i lavoratori di Akros.

TRATTAMENTI CSD
Le Organizzazioni sindacali ritengono si debba sottoscrivere un accordo di percorso che stabilisca tempistiche e argomenti: buono pasto e pausa pranzo, turni di lavoro, indennità modali, percorsi professionali, sicurezza, formazione, smart working (che ci risulta ancora applicato in maniera anomala) e, qualora l’argomento non fosse definito in sede nazionale tramite la cabina di regia, inquadramenti.
Da gennaio si potrebbe partire definendo i buoni pasto e la pausa pranzo per poi continuare sul resto. Un percorso concreto e fattivo che finalmente porti quella uniformità di trattamenti che da troppo tempo le lavoratrici e i lavoratori del CSD attendono

SMART WORKING RETE
Con lo scopo di iniziare concretamente la fase sperimentale dell’allargamento dello smart working alla rete commerciale, abbiamo fornito un elenco di ruoli che, in base alle nostre valutazioni potrebbero essere interessati in una prima fase sperimentale.

SMART LEARNING
Consapevoli che la dificoltà di fruire di questo importante strumento nasce dalla rigidità della struttura commerciale e dalla mancanza di personale in Rete, le Organizzazioni Sindacali scriventi hanno proposto alcune modifiche organizzative, come la programmazione preventiva, che possano rendere appunto più fruibile lo smart learning.

Prendiamo infine atto dell’impegno reciproco a trattare il tema del PREMIO AZIENDALE 2025 nel mese di gennaio, che per le scriventi Organizzazioni Sindacali dovrà riconoscere i sacrifici e l’impegno profuso da tutte le lavoratrici e da tutti i lavoratori del Gruppo da cui sono nati i risultati eccezionali periodicamente sbandierati al mercato.

Milano, 10 dicembre 2025

Scarica comunicato

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL