Care Colleghe e cari Colleghi, a seguito dei gravi e persistenti comportamenti aziendali, già oggetto dei nostri comunicati precedenti, Vi aggiorniamo sulla doverosa e conseguente iniziativa che abbiamo intrapreso.
In data 11 luglio, noi Sigle sindacali FirstCisl, Uilca UIL e Fisac Cgil, stante quanto sopra, abbiamo deciso di procedere per via giudiziale, depositando congiuntamente un ricorso ex art. 28 Legge 300/1970.
Questo passo è stato necessario per denunciare il carattere antisindacale della condotta che BancoBPM Spa ha tenuto nei confronti delle nostre Organizzazioni sindacali, ed è finalizzato ad ottenere la rimozione di tale condotta, lesiva del nostro ruolo e degli interessi delle Lavoratrici e dei Lavoratori che rappresentiamo e che quotidianamente ci rinnovano la loro fiducia.
Il nostro preminente impegno è, e rimarrà sempre, quello di tutelare tali diritti mediante la contrattazione collettiva e l’esercizio del nostro decisivo ruolo negoziale al tavolo delle trattative, e pertanto non possiamo in nessun modo accettare o consentire che tali decisive prerogative di ruolo possano essere danneggiate, ostacolate o addirittura impedite.
Insieme noi rappresentiamo la maggioranza assoluta delle Lavoratrici e dei Lavoratori e tale circostanza è sistematicamente ignorata dall’azienda.
Abbiamo pertanto il dovere, di proseguire questo percorso vertenziale al fine di ottenere l’instaurazione di corrette, rispettose e proficue relazioni sindacali.
Sarà nostra cura tenervi tempestivamente e costantemente aggiornate/i sugli sviluppi della vertenza.
Milano, 12/07/2024
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA UIL