Partono le assemblee per il rinnovo del contratto nazionale Alleanza

Di seguito il comunicato unitario dei coordinamenti nazionali delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca.

Carissime lavoratrici e carissimi lavoratori,
le scriventi organizzazioni sindacali (OO.SS.) hanno convocato le assemblee dei lavoratori per il prossimo 9 novembre con lo scopo di illustrare e votare la bozza di piattaforma sindacale per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnal) di Alleanza scaduto lo scorso 31/12/2019.

Per consentire la più alta partecipazione possibile, le assemblee si svolgeranno in modalità on-line secondo il seguente timing:

lavoratori dell’INT NORD dalle ore 9.00 alle ore 11.00;
lavoratori dell’INT CENTRO dalle ore 12.00 alle ore 14.00;
lavoratori dell’INT SUD dalle ore 15.00 alle ore 17.00;

Il link per il collegamento verrà inviato direttamente sull’email personale di tutti i dipendenti interessati, seguito da successivi remind.

Tutte le comunicazioni inerenti il rinnovo, con il materiale consultabile verranno pubblicati sulla bacheca sindacale accessibile da “Come noi”.

Ricordiamo a tutti che il Ccnal di Alleanza prevede la parificazione economica e normativa a quello Ania, che coinvolge tutte le aziende assicurative.

In conformità a questa parificazione, la piattaforma di rinnovo Alleanza ricopia in toto il contratto Ania appena rinnovato (come da allegato, per chi volesse approfondire il tema), in particolare per le percentuali di aumento tabellare, pagamento degli arretrati ed una tantum.

Per cercare di colmare le residuali differenze normative rispetto al Ccnl Ania, abbiamo inserito in piattaforma l’accelerazione del passaggio al terzo livello per i Csa e l’aumento economico per avvicinare gli Ipa al quarto livello. Abbiamo inserito, inoltre, un importante miglioramento degli automatismi per i passaggi di livello ed il piano
assunzioni per le partite iva. In allegato troverete la bozza sintetica di piattaforma.

Le scriventi OO.SS., le uniche riconosciute e titolate a discutere con l’azienda il rinnovo contrattuale, auspicano l’approvazione della piattaforma per presentarla entro il prossimo mese ai vertici aziendali ed avviare la trattativa che porti ad una rapida conclusione.

Le rappresentanze sindacali aziendali (Rsa) di Alleanza sono consapevoli delle innumerevoli problematiche che l’organizzazione di vendita affronta quotidianamente (ricordiamo, ad esempio, la costante diminuzione delle quote provvigionali degli ultimi anni non compensate dal sistema dei bonus, l’aumento dei carichi amministrativi, lo svuotamento delle agenzie ed il fallimento di “Generazione Alleanza”, l’aumento dello stress e delle pressioni commerciali, le sanzioni che purtroppo gravano solo sui livelli più bassi della scala gerarchica…) e sono in prima fila per denunciare all’azienda tutte queste difficoltà chiedendo una modifica delle tante decisioni aziendali che hanno ripercussioni negative sul lavoro quotidiano, come riferito direttamente all’amministratore delegato anche durante l’ultimo incontro per la presentazione istituzionale del bilancio.

Proprio in virtù delle tante problematiche che affrontano i lavoratori di Alleanza, le scriventi OO.SS. si augurano di archiviare rapidamente e con soddisfazione per i lavoratori questo rinnovo contrattuale e ritrovare tavoli durante i quali l’azienda ci dia risposte e soluzioni a quanto denunciamo da anni.

Qualsiasi domanda potrà essere inviata anche prima delle assemblee ai seguenti indirizzi e-mail:

  • FIRST/CISL: costantino.marinucci@alleanza.it
  • FISAC/CGIL: fisacalleanza.difraia@gmail.com
  • FNA: enzo.spadano@alleanza.it
  • SNFIA: pietro.lombardo@alleanza.it
  • UILCA: massimo.faggiano@alleanza.it

Comunque, durante le assemblee verrà illustrata dettagliatamente la piattaforma, fornita risposta a tutte le domande sul tema e sarà possibile intervenire e presentare quesiti anche in quell’occasione.
Infine, si procederà alla votazione, i cui dettagli vi verranno illustrati durante l’evento.

Certi di una numerosa partecipazione, vi aspettiamo giovedì 9 novembre da remoto.

Coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali
First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca

Il comunicato dei coordinamenti nazionali delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca.
La bozza della piattaforma sindacale.