Anagina, incontro deludente per il rinnovo del contratto nazionale

Di seguito il comunicato dei coordinamenti sindacali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca di Anagina:

Si è svolto ieri, 18 aprile 2024, un altro incontro tra Anagina ed organizzazioni sindacali per proseguire la trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro.

Contrariamente a quanto percepito precedentemente, le organizzazioni sindacali sono state costrette a constatare il ritorno ad un atteggiamento intransigente e ad una mancanza di reale volontà negoziale che pensavamo fosse stata superata.

Se da una parte è stato trovato un punto di equilibrio sull’introduzione della polizza sanitaria ed è stata constatata una lieve apertura sulla percentuale di aumento tabellare, dall’altra non vi è stata alcuna disponibilità sull’aumento di buoni pasto e sulla corresponsione degli arretrati legati alla vacanza contrattuale che, ribadiamo, sta per raggiungere i quattro anni.

Le organizzazioni sindacali contestano fortemente questo dumping cui sono costrette ad assistere e ribadiscono la necessità di un rinnovo contrattuale decoroso.

Al termine dell’incontro, al fine di dare modo ad entrambe la parti di elaborare quanto reciprocamente affermato, è stato programmato un prossimo incontro per il 16 maggio 2024.

Roma, 19 aprile 2024

le Segreterie nazionali
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Uilca


Il comunicato dei coordinamenti sindacali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca di Anagina