Gruppo Allianz, proseguono gli incontri per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale

Comunicato delle Rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz:

Care colleghe e cari colleghi, mercoledì 7 giugno, come da calendario previsto, si è svolto il secondo incontro con l’azienda per la trattativa del rinnovo del nostro Contratto integrativo aziendale (Cia).

In via preliminare, le organizzazioni sindacali hanno affrontato il tema delle lavoratrici e lavoratori affette ed affetti da gravissime patologie che comportano importanti difficoltà motorie che, a prescindere da eventuali deroghe all’attuale previsione di legge, avrebbero seri impedimenti allo svolgimento dell’attività lavorativa in sede.

La proposta delle scriventi organizzazioni di negoziare un accordo sindacale per la gestione di questi casi, attraverso gli strumenti normativi già presenti, non ha trovato il consenso aziendale. Ci rammarichiamo che l’azienda non intenda definire di concerto con le organizzazioni sindacali una soluzione di accomodamento ragionevole e registriamo una reiterata incoerenza aziendale tra i principi e i valori enunciati e la prassi quotidiana. Le organizzazioni sindacali, data l’importanza del tema, ribadiscono la volontà e l’impegno nel continuare a ricercare una soluzione condivisa.

È stato affrontato inoltre l’argomento dei conteggi previdenziali per i dipendenti “ex Lloyd Adriatico”; l’azienda si è impegnata a fornire puntualmente a Previp i dati necessari utili a tali conteggi. L’incontro è proseguito affrontando gli istituti della sfera di applicazione, mutui e prestiti personali.

Il confronto proseguirà nelle giornate del 13 e 14 giugno.

Milano, 9 giugno 2023

First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca
Rappresentanze sindacali Gruppo Allianz


Il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz