Gruppo Allianz, ancora un incontro per il rinnovo del contratto integrativo

Di seguito il comunicato unitario delle rappresentanze sindacali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz.

Care colleghe e cari colleghi,
dopo l’incontro di ieri sono riprese in data odierna le trattative con la direzione per il rinnovo del contratto integrativo aziendale (Cia) del Gruppo Allianz.

L’azienda, in merito alla richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali, sulla necessità di un incontro sul tema delle esternalizzazioni, si è resa disponibile per il giorno 17 novembre p.v.

Il confronto è proseguito con una più approfondita analisi di alcuni aspetti specifici degli istituti normativi del Cia alla luce delle rivendicazioni contenute nella nostra piattaforma.

È stato successivamente convenuto il seguente calendario di incontri:

  • 13 novembre
  • 21-22-23 novembre
  • 28-29-30 novembre

In merito allo smart working le organizzazioni sindacali scriventi, coerentemente al mandato assembleare, confermano che l’obiettivo sottostante la revisione dell’accordo del 2017 è il raggiungimento di maggiore flessibilità e l’effettivo miglioramento del work life balance.

In risposta alla richiesta sindacale di rimozione del vincolo di coppia, tesa ad ottenere gli scopi di cui sopra, l’azienda ha proposto l’utilizzo di un’applicazione il cui funzionamento dovrà essere attentamente valutato (si veda a tal proposito il comunicato del 12 ottobre u.s.)

Vista l’importanza dell’argomento le organizzazioni sindacali anticipano che, non appena avranno acquisito maggiori elementi, le lavoratrici e i lavoratori saranno consultati sul tema in oggetto.

Milano, 24 ottobre 2023

Rappresentanze sindacali Gruppo Allianz
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca


Il comunicato unitario delle rappresentanze sindacali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz