Findomestic Banca: firmato accordo sul Premio aziendale 2026

Di seguito il comunicato unitario delle Segreterie organo di coordinamento Findomestic Banca di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca:

Firmato accordo sul Premio aziendale (Vap)

Ieri, dopo un lungo confronto, è stato definito l’accordo relativo al Premio aziendale 2026 (erogazione a giugno 2027).

Nonostante una partenza in salita, con posizioni inizialmente molto distanti, siamo riusciti a individuare il miglior compromesso possibile, mediando tra gli “ambiziosi e sfidanti” obiettivi fissati dal gruppo e la nostra attenzione a interpretare e rappresentare in modo realistico le esigenze dei lavoratori e della realtà aziendale.

Nel momento di grande incertezza che stiamo vivendo è stato fondamentale l’essersi riconosciuti reciprocamente l’importanza dell’istituto del premio aziendale come caposaldo delle relazioni industriali della nostra banca, una cosa per nulla scontata fino a qualche settimana fa!

Sono i lavoratori, soprattutto in questo difficile periodo economico italiano e mondiale, che continuano a fare la differenza!

Tabella Vap per erogazione giugno 2027

Vi ricordiamo che l’importo relativo alla quota welfare, se si opta per questa scelta, sarà maggiorato del 20%.

Questa trattativa si è svolta dopo un altro anno particolarmente complicato per la nostra azienda, caratterizzato dal perdurare di un’elevata esposizione al rischio e dall’adozione di strategie e innovazioni non correttamente impostate, che non hanno prodotto fin da subito i risultati attesi ma sicuramente ben superiori all’anno precedente e questa è un’ottima notizia!

Abbiamo salvaguardato la struttura complessiva del nostro accordo sul Premio che ci permetterà di continuare ad avere un’erogazione del Vap che si attesti su importi molto al di sopra di quelli presenti nel nostro settore.

Infine, ricordiamo che l’accordo appena sottoscritto consente di accedere ai benefici fiscali che prevedono, a partire da quest’anno, la riduzione dell’aliquota agevolata dal 5% all’1% per importi fino a 5.000 euro, entro il limite di 80.000 euro di reddito.

Ci attende un 2026 impegnativo su tutti i fronti: anche per quest’anno non sono previsti investimenti sul personale, a fronte di obiettivi particolarmente sfidanti, che destano perplessità alla luce dei numerosi processi non sempre ancora pienamente funzionanti.

Per questo l’importanza di avere un Vap in linea con i precedenti, e che riconosca comunque l’impegno e la professionalità di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori di Findomestic, è un bene irrinunciabile ed un pilastro che rende unica Findomestic da sempre!

A tal proposito cogliamo l’occasione per ringraziare tutti voi iscritte e iscritti perché senza il vostro sostegno non avremmo avuto la forza contrattuale e rappresentativa per sottoscrivere accordi e migliorare le condizioni di lavoro di tutti noi!

Accordo Continuity Credit & Partner Care (Ccp)

Contestualmente all’accordo Vap, abbiamo sottoscritto anche l’accordo per la Ccp, prevedendo un adeguato accompagnamento dei lavoratori che a breve saranno assegnati ad altri uffici, con conseguente modifica dell’orario di lavoro. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e vi invitiamo a prendere visione dell’accordo allegato.

It: reperibilità & interventi, un accordo nella giusta direzione

Dopo un lungo periodo di trattativa, è per noi motivo di soddisfazione iniziare il nuovo anno con un segnale positivo, che auspichiamo possa rappresentare un elemento di incoraggiamento. Le nostre organizzazioni sindacali hanno raggiunto un accordo con l’azienda volto a migliorare i trattamenti economici dei lavoratori dell’It impegnati in attività strategiche collocate in orari notturni e/o nei giorni festivi.

Interventi in reperibilità: viene aggiunta ai trattamenti già esistenti una indennità giornaliera di 30/40 euro in caso di intervento, oltre alla maturazione del riposo compensativo per il lavoro notturno (22:00 – 06:00).

Interventi programmati: viene aggiunta ai trattamenti già esistenti una indennità giornaliera di 80/100 euro raddoppiata nei giorni festivi.

Ricordiamo che rimane in essere quanto già previsto precedentemente in termini di retribuzione straordinaria (incluse le eventuali maggiorazioni), e in termini di riposo compensativo: sabato, domenica e festivi.

Per maggiori dettagli, rimandiamo alle comunicazioni riepilogative di Hr, che seguiranno in prossimità della data di entrata in vigore delle nuove condizioni e dei relativi codici Gepe, fissata al 2 marzo 2026.

In merito all’aggiornamento “dell’indennità di reperibilità” prevista dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl), finalizzata a remunerare il tempo durante il quale i lavoratori si rendono disponibili, abbiamo richiesto un intervento delle nostre segreterie nazionali in vista del prossimo rinnovo del Ccnl.

Ci preme evidenziare che, pur nel contesto attuale che rende complessa la definizione di accordi di natura “espansiva”, ovvero finalizzati al miglioramento delle condizioni di lavoro esistenti, le nostre organizzazioni sindacali hanno rappresentato con determinazione le istanze provenienti dai colleghi, sempre più coinvolti in un ambito strategico per la produzione aziendale.

L’accordo raggiunto costituisce un primo riconoscimento del valore, dell’impegno e delle responsabilità assunte dai lavoratori, nonché dell’importanza di relazioni industriali improntate al confronto e alla ricerca di soluzioni condivise a beneficio dell’intera comunità aziendale.

Il nostro auspicio, anche in vista degli ambiziosi obiettivi futuri, è che si prosegua nella giusta direzione!

Firenze, 21 gennaio 2026

Le Segreterie organo di coordinamento di Findomestic Banca
Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca


Il comunicato sindacale

Accordo premio aziendale 2026

Accordo Continuity Credit & Partner Care

Accordo reperibilità