Bcc, accordo su produttività nel Gruppo Iccrea. First Cisl: importante recupero retributivo, istituito comitato paritetico su welfare, benessere e conciliazione vita-lavoro

First Cisl ha sottoscritto ieri, insieme alle altre organizzazioni sindacali, l’accordo collettivo per il riconoscimento del Premio di produttività, che sarà erogato nel prossimo mese di settembre alle lavoratrici e ai lavoratori delle Banche di credito cooperativo e delle società del Gruppo Iccrea.

Il premio tiene conto delle specificità e del risultato nei bilanci dell’esercizio 2024 di ogni realtà del mondo cooperativo Iccrea.

Nelle Bcc il premio medio per la figura inquadramentale media ammonta a 4.154 euro, nelle società del cosiddetto “perimetro diretto” a 3.546 euro.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, frutto dell’esperienza negoziale e del supporto dei dati e delle informazioni del nostro Osservatorio. L’accordo per la prima volta consentirà anche il riconoscimento di ulteriori benefici, legati alla decontribuzione per lavoratrici e lavoratori del Gruppo Iccrea”, afferma Silvia Lambertini, Segretaria responsabile First Cisl Gruppo Iccrea. “Tale risultato è di valore assoluto e compensa l’intenso lavoro negoziale con un importante recupero retributivo”, conclude Lambertini.

“Abbiamo valorizzato alcuni benefici concreti della partecipazione, nostro valore identitario, con l’istituzione di un Comitato paritetico in materia di welfare, benessere e conciliazione tempi di vita e lavoro. Esso si riunirà già a partire dalle prossime settimane”, commenta il Segretario nazionale First Cisl con delega al Credito Cooperativo, Domenico Iodice. “Sarà prezioso il lavoro che svolgeremo d’ora innanzi in tale ambito, a tutela di tutte le persone e di tutte le specificità, anche professionali, che rappresentiamo”, conclude Iodice.

Leggi anche: Iccrea, First Cisl: siglato l’accordo sul Valore di produttività aziendale