Credito Cooperativo. Perimetro diretto Gruppo Iccrea: sciopero lunedì 2 dicembre

Il prossimo lunedì 2 dicembre, nelle società del Perimetro diretto del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è stata proclamata un’intera giornata di sciopero.

Lo stato di agitazione è stato indetto per una serie di motivazioni che, nella loro complessità, potranno mettere a rischio la tenuta dei livelli occupazionali e la professionalità di lavoratrici e lavoratori.

In sintesi:

  • la paventata cessione, ad una società esterna al Credito Cooperativo, di una parte dei colleghi di Bcc Sistemi Informatici;
  • l’applicazione unilaterale dello smart working, che ha discriminato i colleghi delle sedi periferiche più piccole;
  • l’applicazione unilaterale delle condizioni bancarie di mutuo e di conto corrente per i dipendenti del gruppo;
  • i correttivi e algoritmi adottati unilateralmente nelle valutazioni professionali che hanno determinato nocumenti economici;
  • la disdetta dell’accordo del 2017 sui sistemi di rilevazione della presenza.

“Ciò che ci preoccupa – sottolineano Silvia Lambertini e Stefano Del Giudice, segretari responsabili First Cisl del Gruppo Iccrea e del Perimetro diretto – è il continuo e costante deterioramento delle relazioni tra parte datoriale e organizzazioni sindacali. Questo, anche alla luce della prospettiva che indicherebbe l’esternalizzazione di ‘Bcc Sistemi Informatici’ solo come la prima di una lunga serie.

First Cisl, unitariamente a tutto il tavolo sindacale, non è disponibile a sacrificare lavoratrici e lavoratori sull’altare delle mere convenienze economiche a detrimento dei livelli occupazionali e delle professionalità esistenti nel perimetro della cooperazione. Questo, anche alla luce di un contesto economico e bancario che da diversi anni consente a tutto il Gruppo Cooperativo Iccrea di presentare bilanci ed utili mai registrati negli ultimi decenni.

Lavoreremo affinché i processi organizzativi e strategici non vengano pensati e attuati unilateralmente dall’azienda a danno di colleghe e colleghi che da sempre rappresentiamo.

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – concludono Lambertini e Del Giudice – deve saper dimostrare, anche nelle politiche industriali rivolte alle società del proprio Perimetro diretto, i tratti distintivi di un sistema bancario a mutualità prevalente”.

Roma, 30 novembre 2024

First Cisl Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea


Il comunicato di First Cisl Gruppo Iccrea

Vai al sito di First Cisl Credito Cooperativo