Educazione finanziaria, l’impegno di First Cisl contro le disuguaglianze di genere

Il Mese dell’educazione finanziaria rappresenta da alcuni anni un appuntamento di fondamentale importanza per la tutela del risparmio e per la promozione dell’inclusione sociale, valori che sono alla base della missione sindacale di First Cisl. Siamo convinti infatti che il miglioramento delle competenze finanziarie dei risparmiatori non riguardi solo il loro rapporto con le banche e gli altri intermediari, ma sia un tema che ha riflessi molto più ampi poiché da esso dipende in buona parte l’affermazione di un modello economico e sociale più sostenibile.

First Cisl ha deciso quest’anno di orientare la sua analisi sulle diseguaglianze e, in particolare, sulla diseguaglianza di genere, nella convinzione che un più elevato livello di competenze finanziarie potrebbe fornire un contributo decisivo nel combattere la discriminazione e la violenza contro le donne.

È proprio su questi aspetti che si concentrerà il convegno previsto a Roma il 20 ottobre e intitolato “Educazione finanziaria, cambiare la cultura per favorire la parità di genere”. A partecipare, insieme al segretario generale Riccardo Colombani, saranno Paola Soccorso, consigliere dell’Ufficio studi economici della Consob, Edoardo Lozza, professore ordinario di Psicologia economica dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Elisabetta Artusio, responsabile Donne e Politiche di parità e di genere di First Cisl, Paolo Grignaschi, responsabile della Divisione economico-sociale del Comitato scientifico della Fondazione Fiba.

Nel corso dei lavori, moderati dalla giornalista di Class Cnbc Janina Landau, verrà presentato il volume “L’educazione finanziaria in un’Italia in mutamento”, con la partecipazione della curatrice Emanuela Rinaldi, professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Milano Bicocca.

La locandina del convegno First Cisl:

Il video integrale del convegno:

 

L’opuscolo con i dati illustrati al convegno