Antonio Squizzato, dirigente sindacale First Cisl Friuli Venezia Giulia, campione del mondo all’Inclusive world championship 2025

Si è concluso domenica 12 ottobre 2025, presso la Fraglia Vela Malcesine nelle acque del Lago di Garda, il Campionato mondiale di vela inclusiva 2.4mR. Quattro giornate di competizione, regate Open e Para, caratterizzate da condizioni meteo variabili e spesso impegnative. Le prove sono state complessivamente 10 e hanno coinvolto 56 concorrenti, i quali hanno condiviso lo stesso campo gara. Elementi caratterizzanti dell’evento sono stati l’inclusione, la cultura e l’amicizia, con la partecipazione di 17 nazioni.

A conquistare il titolo di Campione del mondo nel ranking Nod (inclusi Nod Para) è stato il collega Antonio Squizzato (Ita 112), dipendente di Crédit Agricole Italia, seguito dai finlandesi Marko Dahlberg (Fin 196) e Otto Dahlberg (Fin 203). Anche nella categoria Nod Para, il titolo iridato è andato ad Antonio Squizzato (Ita 112), piazzatosi davanti all’americano Chuck Allen (Usa 186) e all’italiano Davide Di Maria (Ita 104), terzo.

“A 51 anni conquistare il titolo di campione del mondo è una cosa alla quale faccio ancora fatica a credere! Soprattutto dopo aver scontato una condizione fisica non ottimale, saltando gli ultimi raduni ed eventi per motivi familiari, dovendo gareggiare con materiale nuovo non testato. Eppure ho voluto dare del mio meglio ad ogni prova e piano piano ho iniziato a crederci”. Queste le parole del dirigente sindacale First Cisl Friuli Venezia Giulia, che ha ringraziato le colleghe e i colleghi per il supporto, la comprensione e l’incoraggiamento ricevuti.

Congratulazioni Antonio!