Antonio Squizzato, First Cisl Friuli Venezia Giulia, sul podio dei campionati mondiali di vela 

Antonio Squizzato, collega e dirigente First Cisl Friuli Venezia Giulia, sale sul podio dei Sailing World Championships (Campionati mondiali di vela) di Den Haag (L’Aia) conquistando la medaglia di bronzo nella classe 2.4 mR

Come si legge nel sito web di First Cisl Friuli Venezia Giulia, l’atleta paralimpico pordenonese vanta la partecipazione a 3 paralimpiadi, la prima come prodiere su un monotipo da 3, la seconda come timoniere sulla stessa barca e la terza su un singolo, il 2.4mR, barca nata per lo studio in galleria del vento delle barche di Coppa America degli anni 80.

Dopo Rio, Squizzato ha partecipato a 6 mondiali di cui 5 open; primo nel ranking mondiale 2022, l’anno scorso ha chiuso argento al mondiale Open OneDesigne.

I Sailing World Championships si sono svolti dall’8 al 20 agosto 2023 nella città olandese di Den Haag (L’Aia) e rappresentano la più importante manifestazione internazionale della vela dopo i Giochi olimpici.

La sesta edizione dei Campionati Mondiali di Vela ha visto coinvolte 10 classi olimpiche (QFOiL maschile, iQFOiL femminile, Formula Kite maschile, Formula Kite femminile, Ilca 7, Ilca 6, 49er, 49erFx, 470 Mix, Nacra 17) e ha messo in palio 107 pass alle Olimpiadi di Parigi 2024, che rappresentano circa li 40% dei posti nazione disponibili.

In acqua oltre 1.500 atleti provenienti da più di 80 nazioni, un dato che rende maggiormente la misura del traguardo raggiunto dal nostro collega.

“È tempo di riflessioni – racconta Antonio Squizzato – sono di ritorno dal mondiale 2023, l’appuntamento più importante dell’anno, quello per cui mi sono preparato per 12 mesi.

Sono felice per la medaglia conquistata anche se il mio obiettivo era una medaglia di un altro colore; sono arrivato a L’Aia passando per un argento al campionato austriaco, ho portato a casa un oro alla Kielerwoche battendo Kroger, pluricampione del mondo e padrone di casa per cui le attese erano alte.

No, non è un fallimento ma è una caduta e dalle cadute ci si rialza dopo avere acquisito la consapevolezza del “perché”. Lo racconto cosi, in modo diretto perché, per come la vedo io, anche noi della First siamo un Team e quindi so che quello che provo e cerco di esprimere viene compreso. Condividiamo valori, obiettivi, informazioni, modi di operare. Non è facile prepararsi un anno e non arrivare dove si vuole, non rispettare le aspettative che abbiamo ma la consapevolezza ci aiuta e questo vale in acqua e nella vita quotidiana.”

E conclude: “Come dico spesso, fare del nostro meglio non è un dovere ma una opportunità che abbiamo ed io so di averla sfruttata e questo mi toglie un po dell’amaro che mi è rimasto in bocca. Dodici mesi e c’è il mondiale ancora una volta in Europa, Mar Baltico, Kiel, Agosto 2024.

Ancora un percorso, ancora emozioni.

Nel frattempo un’altra appassionante sfida: creare insieme a tutti gli altri dirigenti della First Cisl Friuli Venezia Giulia un gruppo unito, collaborativo, vincente. Siamo una squadra nuova, consapevole della necessità di cambiamento, pronta a mettersi in gioco, desiderosa di mettere ciascuno le proprie competenze a disposizione degli altri dirigenti e degli iscritti.

C’è entusiasmo, voglia, energia: sono certo arriveranno anche i risultati….proprio come nello sport!”