Dal sito di First Cisl Monte dei Paschi di Siena si riporta il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento Banca Monte dei Paschi Siena di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:
Bonus Pool
In relazione agli ottimi risultati di bilancio raggiunti dalla banca, si sono create grandi aspettative tra le lavoratrici e i lavoratori del Monte dei Paschi, riguardo alla distribuzione del sistema incentivante.
Nei giorni scorsi, l’azienda ha reso note le strutture e le filiali che hanno raggiunto gli obiettivi di budget finalizzati all’ottenimento del Bonus Pool.
Successivamente, i responsabili aziendali delle unità operative beneficiarie del premio, hanno quindi illustrato i criteri di distribuzione e gli importi spettanti alle relative strutture.
Raccogliamo purtroppo un diffuso malcontento tra i colleghi, sia tra chi non è andato a premio sia tra chi, pur essendone destinatario, lo ha ritenuto esiguo a fronte degli obbiettivi assegnati, difficili da conseguire, e dei requisiti richiesti, non sempre chiari.
Le scriventi organizzazioni sindacali ribadiscono che la gestione del salario incentivante, la scelta degli elementi che concorrono al raggiungimento degli obbiettivi, il loro peso e la determinazione degli importi del premio, sono prerogative esclusivamente aziendali, e pertanto non oggetto di confronto.
Come sindacato, negli ultimi due anni abbiamo trattato esclusivamente la quota da destinare al premio aziendale, distribuita in maniera solidaristica tra tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, quota che inoltre beneficia della fiscalità agevolata, riservata a questo specifico istituto contrattuale.
Con riferimento al montante dell’intero salario variabile (premio aziendale + Bonus Pool), deciso autonomamente dal Consiglio di amministrazione della banca, abbiamo così ottenuto di far confluire la massima quota possibile a beneficio della totalità del personale.
Le lavoratrici e i lavoratori di Banca Monte dei Paschi di Siena (Bmps) meritano riconoscimenti concreti e tangibili, che vadano ben al di là del raggiungimento di obiettivi stabiliti su basi generali, e che talvolta non tengono conto delle singole specificità.
Se la banca vuole raggiungere gli obbiettivi ambiziosi dichiarati, è indispensabile il coinvolgimento e la motivazione di tutto il personale.
Siena, 27 maggio 2025
Segreterie di coordinamento Banca Monte dei Paschi Siena
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin