Mps, ripristino del premio aziendale, tornano le promozioni. First Cisl: finalmente la svolta, accordi firmati sono punto di ripartenza per i lavoratori

Come si legge nel sito di First Cisl Mps, il 7 agosto 2023 First Cisl e le altre organizzazioni sindacali hanno sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena tre importanti accordi che segnano il ritorno della contrattazione integrativa ed il recupero degli istituti contrattuali sospesi dal 2012.

“Con la firma degli accordi ci siamo incamminati sul sentiero della normalità. Il premio aziendale che verrà riconosciuto nel 2024 sarà pari a 500 euro – erogabile in forma monetaria o in ‘conto welfare’. Si concretizzerà la valorizzazione di lavoratrici e lavoratori attraverso l’individuazione di inquadramenti minimi nei ruoli di responsabilità di rete o correlati a percorsi di crescita professionale, oltre ad aver ottenuto la possibilità di rinegoziazione dei mutui a tasso variabile per fronteggiare il forte innalzamento degli stessi nell’ultimo anno” – così Alessia Silvestri, segretaria responsabile First Cisl Mps, ai margini della trattativa.

“I risultati, ottenuti dopo lunghe trattative, segnano la svolta nelle relazioni sindacali e rappresentano un punto di ripartenza per le lavoratrici ed i lavoratori di Mps, oltre che per la contrattazione integrativa che dovrà proseguire con il confronto entrando nel merito di ogni singolo tema”, prosegue Silvestri.

“Adesso – conclude – per consolidare il rilancio della banca, attestato indubbiamente dai numeri della semestrale, sarà necessario recuperare un buon clima interno, deterioratosi negli anni critici appena trascorsi, investendo su lavoratrici e lavoratori che costituiscono il vero capitale interno di questa azienda. Lo sviluppo della banca nel lungo periodo potrà esser garantito solo dalla motivazione delle persone che dovranno essere gratificate e messe nelle condizioni di lavorare proficuamente e con soddisfazione attraverso la strutturazione di percorsi di crescita”.

 

Il comunicato congiunto delle Segreterie di coordinamento in Mps di First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Il verbale di accordo sul Premio aziendale 2023

Il verbale di accordo sullo sviluppo professionale

Il verbale di accordo sulla rinegoziazione dei mutui a tasso variabile