Congresso First Cisl Piemonte Valle d’Aosta: Luca Mellano è il nuovo segretario generale. Con lui Pertusio e Serra

Il 9 e 10 aprile 2025 si è svolto a Torino il 3° Congresso di First Cisl Piemonte Valle d’Aosta. Durante l’importante evento Sandro Testa ha lasciato l’incarico di Segretario generale della macroregione, passando il testimone a Luca Mellano, eletto con ampio consenso dai 76 delegati presenti. Insieme a lui sono stati eletti in Segreteria anche Viviana Pertusio (First Cisl Torino Canavese) e Roberto Serra (First Cisl Piemonte Orientale).

Dopo dodici anni di impegno alla guida di First Cisl Piemonte Valle d’Aosta, Testa ha tracciato un bilancio segnato da coesione, sviluppo e attenzione costante alle trasformazioni del mondo del lavoro. “Lascio una federazione che ha scommesso sui giovani – ha detto Testa visibilmente emozionato nella sua relazione di saluto – e che crede nel gioco di squadra e nel lavoro di gruppo. Non posso che esserne felice e soddisfatto. Grazie di tutto e buon viaggio”.

Presenti numerose figure di spicco del sindacato, tra cui il Segretario generale nazionale First Cisl Riccardo Colombani, il Segretario generale della Cisl Piemonte Luca Caretti, la responsabile del Dipartimento organizzativo First Cisl Vilma Marrone ed il responsabile del settore C.A.First Domenico Iodice.

La prima giornata si è aperta con una tavola rotonda moderata da Carlo D’Onofrio, responsabile dell’Ufficio stampa di First Cisl nazionale, dal titolo “Intelligenza artificiale: amica o nemica?”. All’incontro hanno partecipato il Professor Bruno Ronsivalle e il Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani. A concludere i lavori del mattino è stato Luca Caretti, Segretario generale della Cisl Piemonte.

Nella giornata conclusiva, Luca Mellano ha preso la parola per il suo intervento di insediamento, esprimendo gratitudine per la fiducia ricevuta: “Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno sostenuto. È un grande onore e una responsabilità significativa assumere questo incarico in un momento cruciale per il nostro settore.”

Il nuovo Segretario ha inoltre sottolineato l’urgenza di affrontare le sfide della modernità con strumenti innovativi, in particolare rispetto alla rivoluzione tecnologica in atto: “L’intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente il mondo bancario. Il sindacato deve essere protagonista di questa transizione, per difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e promuovere un cambiamento umano, sostenibile e inclusivo. Dobbiamo governare l’innovazione, non subirla”.

Con questa nuova guida, First Cisl Piemonte Valle d’Aosta rinnova il proprio impegno a essere un punto di riferimento autorevole per le lavoratrici e i lavoratori dei settori rappresentati, mantenendo alta l’attenzione sui temi chiave del lavoro, la formazione e la trasformazione digitale.

 

La foto-gallery della prima giornata

 

La foto-gallery della seconda giornata