Il 21 febbraio 2025, ad Aosta, si è svolto il 3° Congresso di First Cisl Valle d’Aosta, durante il quale Elisabetta Romagnoli è stata riconfermata Segretaria generale. Ad affiancarla in segreteria saranno Elena Grigoletto ed Enrico Sarasso.
All’importante evento hanno partecipato il Segretario generale Ust Cisl Valle D’Aosta Jean Dondeynaz, il Segretario generale uscente della macroregione Piemonte Sandro Testa, il componente della segreteria regionale Roberto Serra e la nuova Segretaria territoriale di Torino Canavese Viviana Pertusio.
Il dibattito ha toccato questioni di grande attualità per i settori rappresentati dal sindacato, tra cui la desertificazione bancaria, con la progressiva chiusura delle filiali fisiche, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale con il loro impatto sulle professioni, il ricambio generazionale ed il rapporto tra giovani e sindacato.
Nel suo intervento conclusivo, Elisabetta Romagnoli ha condiviso un pensiero ispiratore: “Nel vostro invito ho voluto inserire sotto la foto dell’Arco d’Augusto – simbolo della nostra città, di protezione e coraggio – anche i valori della Cisl: libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità e autonomia. Sono parole che rispecchiano l’identità del nostro sindacato e ci spingeranno sempre a guardare lontano… un po’ più degli altri”.