Congresso First Cisl Nuoro, Paolo Tolu riconfermato segretario generale. Insieme a lui Pittalis e Veneruso

Alla presenza della Segretaria generale Ust Cisl, Maria Luisa Ariu, e del Segretario generale First Cisl Sardegna, Ettore Erriquez, si è tenuto il Congresso di First Cisl Nuoro che ha confermato Segretario generale Paolo Tolu, del Banco di Sardegna. Con lui, nella nuova segreteria, sono stati eletti Giovanna Rosa Pittalis (Banco di Sardegna) e Gian Filippo Veneruso (Intesa Sanpaolo).

Grande la partecipazione all’evento, in un clima di condivisione denso di argomenti e contributi di interventi. La relazione di segreteria ha messo in evidenza l’attività profusa per arginare gli effetti della poderosa fuoriuscita di lavoratrici e lavoratori in esodo. Operazione riuscita, come dimostra il fatto che in First Cisl Nuoro rimane ampiamente la prima sigla sindacale del territorio per presenza, per contegno e per numero di iscritti. Ciò è potuto avvenire grazie al forte senso di appartenenza della dirigenza sindacale, ad un attento e franco lavoro di monitoraggio delle politiche aziendali e ad un capillare presidio del territorio da parte dei componenti della segreteria e del direttivo che, tempo per tempo, hanno intercettato necessità, criticità e bisogni dei nostri iscritti in particolare e dei colleghi in generale. Fondamentale è stato anche il supporto della segreteria regionale e della segreteria Ust Cisl.

“Non ci siamo arroccati su posizioni difensive, ma piuttosto abbiamo tenuto strenuamente posizioni politiche concrete, aderenti alla nostra realtà – ha dichiarato Paolo Tolu – lontani da ideologie o derive politiche settarie e abbiamo garantito autonomia e indipendenza dell’azione sindacale”.

Numerosi e profondi gli interventi nel dibattito che si è sviluppato. Fra gli altri, quello di Enrico Coni, Segretario generale First Cisl Cagliari, e di Roberto Fiori, Segretario responsabile della Sas di Complesso First Cisl Banco di Sardegna, che hanno portato i saluti delle rispettive strutture e dato un contributo importante di argomenti.

Nella mozione finale si è espresso rammarico e preoccupazione per la sorte dei piccoli sportelli bancari che continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella vita dei piccoli centri.  L’introduzione delle nuove tecnologie rappresenta una sfida, ma anche un’opportunità; il timore espresso dal Congresso è che per via della carenza di infrastrutture e di una cultura digitale ancora non ben sviluppata si possano perdere delle opportunità per il rilancio economico, sociale e culturale del territorio.

Nel direttivo sono stati eletti anche Marco Palimodde, Santino Sanna, Ornella Vacca ed Elena Cadinu. Nel collegio dei sindaci revisori Guido Visentini, Monica Polimene e Franco Marchi.