Si condivide il comunicato unitario dei Coordinamenti sindacali Gruppo Bper di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:
Bper: raggiunto l’accordo su assunzioni e esodi
Dopo una serrata trattativa, articolata su più giornate, si è raggiunto nella prima mattinata del 13 luglio l’accordo tra il Gruppo Bper e le organizzazioni sindacali, che consentirà l’accoglimento di tutte le 615 domande di esodo che non era stato possibile accogliere a seguito della manovra aziendale sottoscritta lo scorso 23 dicembre e che consentirà la realizzazione di un importante processo di ricambio generazionale.
Alle 615 uscite volontarie corrisponderanno le assunzioni a tempo indeterminato di complessive 460 persone da effettuarsi entro il 30 giugno 2026, tra cui anche assunzioni di persone che avevano già lavorato nelle aziende del gruppo con contratti a tempo determinato o di somministrazione. Inoltre, verranno sostituiti con nuovi assunti tutti coloro che si dimetteranno entro 12 mesi dall’assunzione.
La percentuale di sostituzione si attesta quindi al 75%, tra le più alte del sistema.
Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che hanno volontariamente aderito all’esodo vedranno accolte le loro domande; contestualmente, i numeri delle nuove assunzioni assicurano un autentico ricambio generazionale.
L’esito positivo di questo negoziato conferma che il Fondo di solidarietà, associato a proficue relazioni industriali, rappresenta uno strumento efficace anche per generare nuova e buona occupazione giovanile, in linea con quanto delineato nel rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del credito.
13 luglio 2024
i Coordinamenti sindacali Gruppo Bper
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin
Il comunicato unitario dei Coordinamenti sindacali Gruppo Bper di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin
Leggi anche: “Bper, accordo su ricambio generazionale, 460 nuove assunzioni per sostenere l’occupazione nel settore”
Vai al sito di First Cisl Gruppo Bper