Come si legge sul sito web di First Cisl Abruzzo Molise, si è svolto ieri a Giulianova, in provincia di Teramo, il consiglio generale della macroregione con all’ordine del giorno la richiesta, alla segreteria nazionale, di reggenza della struttura macroregionale per raggiunti limiti di età del segretario generale Giulio Olivieri.
Il consiglio generale all’unanimità ha deliberato di chiedere che fosse lo stesso segretario uscente a rivestire l’incarico fino alla prossima scadenza congressuale.
Nella breve relazione, dopo avere rinnovato la stima e la fiducia a tutti quelli che lo hanno sostenuto in questi anni, il segretario Olivieri ha dichiarato che si avvarrà dell’ausilio di un ristretto “comitato di reggenza” composto dall’attuale segreteria, quindi da Mauro Cirilli, Maura Di Eugenio, Fabrizio Ottombrini con l’aggiunta del molisano Mario Lombardi.
È stato poi toccato il tema della desertificazione bancaria illustrando l’iniziativa messa in campo insieme a Cgil e Cil di interessare il presidente e l’assessore alle attività produttive della Regione Abruzzo per l’istituzione di un osservatorio regionale sul credito che consentirebbe almeno una interlocuzione preventiva tra banche, sindacato e istituzioni locali al fine di cercare soluzioni che non penalizzino oltremodo il territorio sia in termini di servizi offerti ai cittadini e alle imprese sia in termini occupazionali.
Hanno partecipato all’incontro il segretario generale nazionale, Riccardo Colombani, il segretario nazionale, Alessandro Delfino, il segretario generale Usi Abruzzo Molise, Giovanni Notaro, il segretario Usi Abruzzo Molise, Lucio Petrongolo.
Il segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, ha ragguagliato la dirigenza sul cammino delle idee della Confederazione e della Federazione, con particolare riferimento alla proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl sulla partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita delle imprese e alla proposta di First Cisl di un Fondo di investimento nazionale per l’economia reale alimentato dal risparmio privato. Colombani ha poi incoraggiato il tangibile perseguimento degli obiettivi della Federazione attraverso la “leadership circolare”, ovvero la delega e l’esercizio della responsabilità collettiva attraverso una squadra in cui ciascun dirigente è al servizio dell’organizzazione.
La giornata è stata poi animata dall’intervento del giornalista e scrittore Angelo De Nicola che ha intrattenuto i partecipanti con un’interessante “lezione” sull’attualità del messaggio di pace che Papa Celestino V ci ha lasciato con la bolla del perdono del 1293 custodita dalla municipalità aquilana.