La Cisl con Libera per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Anche quest’anno, la Cisl aderisce e partecipa alla 34ª Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera Associazione, che si svolgerà a Roma il prossimo 21 marzo 2024.

Lo slogan scelto per questa edizione è “Roma città libera”, che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà.

Quest’anno non sono in programma iniziative a livello locale ma, anche su esplicita richiesta dei familiari delle vittime, una sola iniziativa nazionale a Roma.

La Manifestazione, che sarà preceduta da una Veglia di preghiera con i familiari delle vittime delle mafie fissata per le ore 17.30 del 20 marzo, presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere, sarà trasmessa come sempre in diretta sui canali Rai.

Il programma della Giornata Nazionale si svolgerà a Roma così come segue:

Giovedì 21 marzo:

  • ore 8.30: ritrovo in Piazza Esquilino
  • ore 9.00: partenza del corteo diretto al Circo Massimo
  • lettura dei nomi delle vittime delle mafie
  • conclusioni di Don Luigi Ciotti
    (la manifestazione si concluderà alle ore 13.30/14.00)

Per la Cisl, questo appuntamento è “importante perché ci consente, oltre che rinnovare il tributo alle vittime, di testimoniare la nostra perseveranza nel collegare le idee e i buoni propositi alle azioni quotidiane, tese ad affermare dignità e legalità nel lavoro”.