Banco Bpm, Colombani: contrattazione aziendale fondamentale per l’aumento dei salari

Si è svolto a Castelnuovo del Garda (VR), nei giorni 22 e 23 gennaio 2024, il Direttivo First Cisl Gruppo Banco Bpm. All’incontro hanno partecipato il segretario generale Riccardo Colombani e il segretario nazionale con delega sul gruppo Domenico Iodice.

Profonda e vivace come sempre la discussione che, dopo la relazione della segretaria responsabile Cristina Cavina sullo stato dell’arte delle trattative in corso e sulla situazione politico sindacale del gruppo, ha visto il contributo di molti dei componenti il Direttivo, nonché un aggiornamento sui lavori delle commissioni bilaterali paritetiche e sulla situazione degli enti bilaterali di previdenza ed assistenza.

“L’azienda deve riconoscere il valore del contributo dato da lavoratrici e lavoratori ai grandi risultati raggiunti dal Gruppo Banco Bpm e che la dirigenza ha magnificato sugli organi di stampa”, afferma Cristina Cavina, “i prossimi giorni saranno cruciali per provare a chiudere una trattativa con tanti argomenti sul tavolo, tra cui proprio il premio aziendale”.

In conclusione dei lavori, Riccardo Colombani ha denunciato come la politica sui dividenti adottata dalle aziende bancarie non riconosca l’importanza dello stakeholder rappresentato da lavoratrici e lavoratori. “La riduzione del personale prevista dal piano industriale, che dovrà passare attraverso la trattativa a livello aziendale, va realizzata con lo scopo di non diminuire i livelli occupazionali”, ha concluso il segretario generale First Cisl, ricordando come il modello retributivo introdotto dal recente rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro vada completato sui tavoli dei gruppi, dove è fondamentale l’unità dimostrata dalle organizzazioni sindacali.