Desertificazione bancaria, i dati della Fondazione Fiba su Tv2000

I dati dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl sono stati presentati su Tv2000, che ha ospitato il responsabile scientifico della Fondazione Fiba, Paolo Grignaschi, nella trasmissione “Vediamoci chiaro” condotta da Giuseppe Caporaso.

Sono più di 4 milioni gli italiani che abitano in comuni privi di sportelli bancari: 635 filiali chiuse da inizio anno ad oggi, ed il fenomeno potrebbe peggiorare poiché altri 6 milioni di persone risiedono in comuni con un solo sportello.

“Sta assumendo dimensioni sempre più drammatiche il fenomeno della cosiddetta desertificazione bancaria, cioè l’abbandono da parte delle banche dei territori”, sottolinea Paolo Grignaschi che prosegue: “stiamo parlando di più di 10 milioni di persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi bancari nella maniera in cui erano soliti fare, cioè entrando in una filiale e trovando qualcuno che li possa ascoltare ed aiutare”.

Gli anziani sono le persone maggiormente colpite e penalizzate da questo fenomeno erroneamente giustificato dall’aumento dell’uso dell’home banking, “ma i dati – prosegue il responsabile della Fondazione Fiba – dimostrano il contrario: quello della digitalizzazione è un falso mito”. In realtà, là dove ci sono meno sportelli bancari c’è anche meno digitalizzazione. “Bisognerebbe valorizzare maggiormente – conclude Grignaschi – quelle banche che non abbandonano il territorio”.

Guarda l’intervento del responsabile scientifico della Fondazione Fiba, Paolo Grignaschi: