Colombani, nuovo contratto banche innovativo e di svolta, riconosce valore delle lavoratrici e dei lavoratori

Ad un mese dalla scadenza della proroga annuale, First Cisl e le altre organizzazioni sindacali hanno siglato il nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore creditizio e finanziario (Ccnl Abi) valido fino al marzo del 2026. Per il segretario First Cisl, Riccardo Colombani, “è un accordo di rinnovo del contratto nazionale di svolta e innovativo”. Le sue più ampie considerazioni sono state rilanciate da agenzie nazionali di stampa, quotidiani, siti d’informazione.

Ansa come Agi hanno titolato così il loro lancio: “Banche: First Cisl, contratto di svolta e innovativo”. Stessa impostazione per AdnKronos: “Banche: Colombani (First Cisl) accordo di rinnovo innovativo e di svolta”. Italpress ha richiamato il valore medio degli aumenti riportando quanto dichiarato dal leader dei bancari della Cisl. Il Sole 24 Ore Radiocor Plus e Borsa Italiana hanno invece evidenziato uno degli aspetti che hanno caratterizzato l’azione di First Cisl sulla partecipazione dei lavoratori alla vita delle aziende: “Per la prima volta entra partecipazione dei lavoratori”. Anche per Advfn, che rilancia una nota MF Dow Jones, si tratta di un “contratto di svolta e innovativo” come ha sottolineato Riccardo Colombani. Investire Magazine sintetizza così il felice esito della trattativa in Abi: “Banche, firmato con l’Abi il rinnovo del contratto nazionale. Per il segretario First Cisl Colombani si tratta di una svolta e prevede la riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione”.

La rassegna dei titoli delle varie testate si fonda su due degli argomenti di maggior richiamo giornalistico: incremento economico delle retribuzioni e innovatività. “Contratto dei bancari 435 euro in più e orario ridotto” scrive Il Sole 24 Ore. Per la Repubblica “Più soldi e meno lavoro il contratto che cambia la vita dei bancari”. La Stampa: “Stipendi alzati di 435 euro al mese ok al nuovo contratto per i bancari”. Avvenire: “Firmata l’intesa sul contratto dei bancari. Aumenti di stipendio da 435 euro al mese”. Conquiste del lavoro: “Bancari, firmato il contratto”. Accomunati dalla titolazione simile i quotidiani La Gazzetta di Mantova, il Giornale di Sicilia, La Sicilia, L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Il Centro, Bresciaoggi che mettono in risalto l’aumento medio delle retribuzioni di 435 euro, equivalente ad un incremento del 15 per cento cosa richiamata anche nei titoli de Il Manifesto, La Gazzetta del Sud, il Giornale di Brescia, La Provincia, L’Eco di Bergamo, Libertà, Alto Adige.

Intervenuto a caldo sui vari organi d’informazione il segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, ha spiegato perché ha definito l’accordo siglato con Abi, un accordo «di svolta e innovativo». Così «si avvia un nuovo paradigma retributivo con la redistribuzione della produttività, che rappresenta una quota significativa del totale dell’aumento, e si riduce l’orario di lavoro a parità di retribuzione. Innovativo perché è il primo contratto nazionale, dall’entrata in vigore della Costituzione ad oggi, che demanda alla contrattazione collettiva nelle aziende e nei gruppi bancari l’attuazione di forme di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla gestione delle imprese. Abbiamo infine potenziato – ha concluso Colombani – il ruolo della Cabina di regia per assicurare un confronto dinamico al fine di governare i grandi cambiamenti in atto che coinvolgono l’industria bancaria e finanziaria».

 

Il comunicato di First Cisl 

L’infografica di First Cisl che illustra i contenuti dell’accordo di rinnovo del Ccnl Abi

Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

L’ipotesi di accordo di rinnovo del Ccnl Abi firmata dai Segretari generali

 

Qui tutte le informazioni sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore creditizio e finanziario