Il Mattino di Padova sulla desertificazione bancaria in provincia. Dati First Cisl approdano in Senato

La desertificazione bancaria approda al Senato della Repubblica. Lo riporta il Mattino di Padova con un servizio che dà conto dell’iniziativa parlamentare del senatore Antonio De Poli intervenuto sulla “trasformazione delle banche nel padovano” e innescata dai dati elaborati dall’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl.

“Sempre meno sportelli. De Poli interroga il ministro Giorgetti” è il titolo dell’articolo. “Più di 150 mila cittadini senza sportelli bancari – scrive il giornalista Nicola Cesaro – e le cifre sono destinate ad aumentare. Il fenomeno non è solo padovano, ma pure nel nostro territorio la desertificazione bancaria sta assumendo prospettive purtroppo serie. Ne è consapevole anche il senatore Antonio De Poli, che ha rivolto al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti un’interrogazione parlamentare proprio su questo tema”.

Lo stato di preoccupazione, legato alla costante diminuzione delle filiali fisiche sul territorio, è acuito dalla chiusura di altri 13 sportelli di Intesa Sanpaolo. “Dal 2015 a oggi – evidenzia il Mattino di Padova – gli sportelli nel padovano sono passati da 555 a 398 (…) oggi un decimo dei cittadini padovani nel proprio Comune ha una sola filiale bancaria o addirittura manco una. Per il senatore Antonio De Paoli quanto sta succedendo «è frutto di scelte che guardano solo al lato economico ma senza tenere conto dei disagi a carico delle fasce sociali più deboli della popolazione. Al Governo chiediamo di agire in tutte le sedi competenti per fermare il depauperamento dei servizi nei territori».

Il giornalista Nicola Cesaro ricorda nel suo articolo che “una ferma denuncia della situazione era arrivata nei giorni scorsi in particolare dalla First Cisl di Padova e Rovigo; De Poli richiama proprio i numeri illustrati dal sindacato”: «Solo il 54% dei veneti – rimarca – usa l’internet banking. In Veneto 151mila persone risiedono in comuni che non registrano la presenza di alcuna banca; oltre 9mila persone in più nell’ultimo anno. Oltre 400mila persone risiedono in comuni che hanno un solo sportello bancario; 20mila persone in più nell’ultimo anno. In provincia di Padova ci sono 8 comuni privi di uno sportello bancario: con le chiusure annunciate la situazione peggiorerà ulteriormente».

 

Qui i dati di sintesi e i grafici descrittivi del fenomeno di desertificazione bancaria in Veneto

Qui i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba