Paternità, congedi parentali e legge 104, che cosa è cambiato. L’approfondimento First Cisl

Con un taglio semplice e schematico, la pubblicazione della struttura Donne e politiche di parità e di genere riporta tutte le novità introdotte dal Decreto legislativo n. 105 entrato in vigore il13 agosto 2022.

La lettura scorre veloce: le principali innovazioni riguardano maternità, paternità, congedi parentali e assistenza alle persone con disabilità grave.

Il decreto recepisce a livello nazionale la nuova disciplina europea che mira ad armonizzare la vita lavorativa e privata dei genitori e dei caregiver al fine di conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare. In effetti si osservano passi importanti in questa direzione, anche se non nella misura sperata in particolare dalla Cisl e dalle altre organizzazioni sindacali che avevano posto l’accento su alcuni aspetti non accolti dal legislatore, o accolti solo in parte.

Ma veniamo ai punti più rilevanti: diventano strutturali i 10 giorni di paternità obbligatoria, un diritto che il padre lavoratore potrà esercitare nell’arco temporale che va dai 2 mesi precedenti ai 5 successivi al parto, sia in caso di nascita che di morte perinatale del bambino. Inoltre spetterà anche ai lavoratori del pubblico impiego, finora esclusi dalla misura.

Si allunga la durata temporale complessiva del congedo parentale indennizzato, portato da 6 a 9 mesi, e si allunga anche l’età della bambina o del bambino per cui si potrà fruire del congedo, non più 6 ma 12 anni.

L’intervento normativo introduce anche importanti novità sui permessi concessi ai sensi della Legge n. 104 del 1992, che dal 13 agosto possono essere utilizzati da più caregiver per assistere un familiare in condizione di disabilità accertata.

Per i dettagli consultare la pubblicazione e il volantino.

 

Qui la pubblicazione “Armonizzazione tempi di vita e tempi di lavoro: le novità introdotte dal D.lgs. n. 105/2022”

Qui il volantino “Armonizzazione tempi di vita e tempi di lavoro: le novità introdotte dal D.lgs. n. 105/2022”

Qui tutti gli approfondimenti disponibili alla pagina della Struttura Donne e politiche di parità e di genere