Congresso First Cisl Intesa Sanpaolo, Enrico Cocciolla eletto segretario responsabile della Sas di complesso

Enrico Cocciolla é il nuovo segretario responsabile della Sas di Complesso di Intesa Sanpaolo e sarà coadiuvato da Nicola Bellon, Massimo Dotta, Giovanni Finelli, Patrizia Magarotto, Paolo Marini, Claudio Martini, Claudio Pizi, Natalina Romeo, Lucia Schiraldi, Fedele Trotta, eletti nella Segreteria.

Le elezioni si sono svolte nell’ambito del 2° Congresso di First Cisl Intesa Sanpaolo, tenutosi il 16 e il 17 maggio 2022 presso il Centro Congressi dell’Hotel Dante di Cervia (RA).

Il neo eletto Enrico Cocciolla, ringraziando, ha dichiarato: “Raccolgo un testimone pesante, spero di essere all’altezza del segretario uscente”. Un mandato che nasce nel segno dell’umiltà e lascia ben sperare nel futuro.

La due giorni di lavori è stata aperta dall’Inno nazionale, al quale è seguita la relazione del segretario uscente Fedele Trotta, che ha ripercorso le tappe del suo mandato caratterizzato da risultati positivi, ottenuti, come ha spiegato, anche grazie ai validi collaboratori che a più riprese ha ringraziato. Trotta si é tra l’altro soffermato sulle difficoltà delle nuove generazioni riguardo al lavoro: “Non possiamo tacere il disagio dei giovani che vivono la condizione di disoccupazione, dobbiamo fare in modo che recuperino la fiducia nel lavoro”.

Alla relazione del segretario uscente ha fatto seguito l’atteso intervento di Sabrina Brezzo, segretaria nazionale First Cisl la quale, facendo la sintesi del vivace dibattito congressuale, ha invitato l’assemblea – una volta decisa la dirigenza per il futuro – “a svolgere unita l’attività cercando di migliorare il rapporto con la banca sulle nostre proposte, dopo aver tenuto conto dei bisogni degli scritti”. “Insieme si può fare meglio – ha concluso la Brezzo – anche con l’aiuto dell’ironia che aiuta a resistere e ritrovando la grazia, di cui tutti, sempre, abbiamo bisogno”.

Il Congresso ha visto partecipare oltre un centinaio di delegati in ampi dibattiti su temi aziendali, contrattuali e di settore, tra cui aspetti quali l’andamento associativo e i presidi organizzativi, oltre a focus specifici su filiali digitali, contratto misto e provvedimenti disciplinari.