Bnl, il 9 aprile flash mob di protesta contro le esternalizzazioni: lavoratori fragili lasciati soli

Dopo le due giornate di sciopero contro il piano di riorganizzazione in Bnl una nuova iniziativa scuote la banca. Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin annunciano un flash mob per le 11.30 di sabato 9 Aprile. “I lavoratori fragili oggetto di cessione di ramo d’azienda – si legge nella nota unitaria – manifesteranno in Campidoglio a Roma per rivendicare e chiedere l’attenzione che meritano situazioni così delicate”.

“Le esternalizzazioni – prosegue la nota – sono state ritenute dalle Organizzazioni Sindacali un sopruso verso tutti i lavoratori e lavoratrici ma lo sono ancora di più nei confronti dei lavoratori fragili che vivono una situazione estremamente complessa per la natura stessa delle condizioni di vita personali o dei familiari. Come Organizzazioni Sindacali aziendali siamo vicini a tutti i colleghi coinvolti nel Piano industriale BNL 2022-25 che riguarda la nostra vita lavorativa presente e futura, inclusi i lavoratori fragili, come abbiamo avuto modo di denunciare durante la dura trattativa, la mobilitazione e gli scioperi”.

Nel chiudere il documento le Segreterie di coordinamento nazionale Gruppo Bnl di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin rimarcano di non condividere “la logica delle scelte che questa banca sta attuando nell’ultimo periodo. Il Sindacato, con l’aiuto di tutti i lavoratori, vuole contribuire a creare un’azienda veramente etica che non sia basata unicamente sul profitto e la rottamazione dei lavoratori”.

 

Il volantino unitario delle Segreterie di coordinamento nazionale Gruppo Bnl di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin