Dalla stampa. First Cisl sceglie la continuità, Riccardo Colombani confermato segretario generale

Ampia copertura degli organi d’informazione alla notizia della conferma di Riccardo Colombani nel ruolo di segretario generale di First Cisl.

Agenzie, quotidiani, testate on-line hanno evidenziato la decisione dei delegati al 2° Congresso nazionale di First Cisl, riuniti a Roma dall’11 al 14 aprile, scegliendo la continuità. Del leader dei bancari e degli assicurativi della Cisl si sono occupati, tra gli altri, AdnKronos, AskanewsIl Sole 24 Ore Radiocor, MF Dow Jones, TgCom24, Borsa Italiana, Advfn, AgenParl.eu, NotizieNazionali.it, Il Tempo, Il Tirreno, L’Eco di Bergamo, L’Ora, Toscananews.it, QuiNewsPisa.it, Le Città.it, Informazione.itPoliticamenteCorretto.com, L’Agone.it, EcodaiPalazzi.it, IlFormat, LazioPolitico e MeridianaNotizie.it.

“Riccardo Colombani, pisano 54 anni – si legge su Askanews – è segretario generale dal 2019. Nel sindacato ha mosso i primi passi nel 2004. Approdato alla First nazionale nel 2014, ha gestito la delega nazionale nelle trattative con Unicredit e Intesa Sanpaolo e ricoperto il ruolo di responsabile dell’Ufficio studi. Come segretario generale ha guidato First Cisl nel negoziato che ha portato nel 2019 al rinnovo del contratto nazionale dei bancari”.

A caldo, come riporta Borsa Italiana, Riccardo Colombani ha sottolineato che «la nostra categoria ha un alto tasso di sindacalizzazione a riprova della qualità del lavoro svolto dal sindacato e dell’alto livello delle relazioni industriali del settore. Dobbiamo puntare a valorizzare ancora di più la figura del sindacalista in tutti i comparti che rappresentiamo e ad essere attrattivi verso i giovani».

“Nella segreteria nazionale – rilanciano AdnKronos, MF Dow Jones, TgCom24 – entra anche Claudio Pellegriti. Confermati Sabrina Brezzo, Alessandro Delfino e Pier Paolo Merlini”.