Colombani ad AdnKronos, il risparmio degli italiani per alimentare un fondo di investimento per la ripresa economica

Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani ha rilanciato la proposta di sostenere la ripresa economica ricorrendo al risparmio privato, da mettere a disposizione delle imprese, con garanzia dello stato.  Il leader dei bancari della Cisl ha approfittato della tavola rotonda “Futuro della finanza tra sostenibilità e digitalizzazione”, moderato dal direttore di Economy Sergio Luciano alla quale hanno partecipato il Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina e il presidente Pontificia Accademia delle Scienze Sociali Stefano Zamagni. Ampia la copertura degli organi d’informazione che ne hanno rilanciato i contenuti.

Per il leader di First Cisl «È il momento di pensare ad un Fondo di investimento nell’economia reale alimentato dal risparmio degli italiani e gestito con forme di partenariato pubblico-privato”, ha riportato AdnKronos. «Le banche conoscono l’economia dei territori e vanno coinvolte e incentivate sul piano fiscale ad adottare modelli di servizio coerenti con questo obiettivo, a cominciare da un modello di consulenza aperto, non limitato ad un numero ridotto di strumenti finanziari come avviene oggi. Anche i risparmiatori vanno incentivati: lo strumento giusto è la garanzia integrale del capitale investito, con limiti temporali e di ammontare definiti ex ante».

Per Colombani, ha rilanciato ancora AdnKronos, «dopo la crisi pandemica l’economia italiana è tornata a correre, ma la ripresa rischia di essere affondata dagli effetti della guerra. Abbiamo bisogno di investimenti: quelli pubblici sono assicurati dai fondi del Next Generation Eu, dobbiamo mettere in moto anche quelli privati. C’è una sola strada: mobilitare il risparmio. La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane ammontava a fine 2020 a 4.800 miliardi di euro. Canalizzare una parte di queste risorse verso l’economia reale avrebbe effetti rilevanti sulla crescita».

Con la sua proposta il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani si pone l’obiettivo di  «avviare la ricostruzione dell’architettura economica e sociale italiana seguendo l’approccio di ecologia integrale indicato da Papa Francesco nella Laudatio si’».