First Social Life per la Sala del Cantico delle Creature. Colombani a Conquiste del lavoro, azione lodevole

“La Sala del Cantico delle Creature, nel complesso di San Damiano ad Assisi, è pronta ad aprire le porte ai visitatori e ai fedeli”. Lo si legge su Conquiste del lavoro. Il giornalista Carlo D’Onofrio, che firma l’articolo dal titolo “Assisi, rinasce Sala del Cantico delle Creature” scrive che si tratta di “un luogo di autentica spiritualità che, grazie all’impegno di First Social Life e Credit Agricole Italia, in accordo con l’Ordine dei Frati Minori di San Damiano, si presenta, dopo un lungo periodo di recupero seguito al sisma del 2016, come uno spazio completamente rinnovato, attrezzato tecnologicamente, revisionato nell’impatto ambientale, attrezzato per accogliere agevolmente persone con disabilità motoria attraverso l’utilizzo di un ascensore appositamente progettato che collega il piazzale antistante l’ingresso del Santuario direttamente con la Sala”.

L’iniziativa comune, evidenzia il quotidiano romano “è il risultato finale del progetto “Rebuild: la fiducia ricostruisce il Paese”, che ha preso avvio nel 2017 ed ha consentito di restituire al complesso di San Damiano, luogo carismatico del cristianesimo, origine del carisma francescano, l’unico spazio adeguato per accogliere i tanti fedeli e turisti che raggiungono ogni giorno l’ambiente dove San Francesco compose il Cantico delle Creature”.

“L’inaugurazione della Sala del Cantico delle Creature che si è tenuta il 9 marzo – si legge ancora su Conquiste del lavoro – ha testimoniato come l’alleanza tra soggetti privati diversi (un importante gruppo finanziario, un ente del terzo settore e un’istituzione religiosa) possa dare vita e concretezza a un modello economico positivo ispirato ai temi della sostenibilità e della fraternità a beneficio di una comunità estesa, come quella che trova in San Francesco e in San Damiano un punto costante di riflessione e preghiera”.

Il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, nel suo intervento, ha parlato della “tragedia della guerra russo-ucraina” che “ha riportato nel cuore dell’Europa paure che sembravano superate dalla storia. Non dobbiamo però chiuderci alla speranza. La seconda guerra mondiale, dopo le sue grandi distruzioni, è stata all’origine di un nuovo ordine internazionale modellato sulla cooperazione in base al sistema di Bretton Woods e, dal 1971, dall’accordo di Smithsonian col quale fu riorganizzato il sistema monetario internazionale”.

“Allo stesso modo – ha proseguito il leader dei bancari della Cisl – il conflitto in corso può fornire l’occasione di ripensare non solo i rapporti internazionali, ma anche il modello economico e sociale dominante in Occidente negli ultimi decenni, che va rifondato sui principi di sostenibilità e inclusività. Ma perché ciò sia possibile al centro dei nostri sforzi dobbiamo mettere la persona umana e il suo sviluppo integrale”.

Dalle pagine di Conquiste del lavoro Riccardo Colombani ha ribadito che “È necessario valorizzare i risultati colti dalla Cop 26 di Glasgow nella costruzione di una governance globale dei cambiamenti climatici. La questione ambientale è strettamente connessa a quella sociale. L’emergere di una nuova sensibilità, maturata negli ultimi anni anche a livello governativo grazie all’impegno dal basso di movimenti e attivisti, si è concretizzato nel settore finanziario nei criteri Esg. Per il sindacato la sfida è orientare il cambiamento in modo che nessuno di questi aspetti resti in ombra. Un modello fondato sull’ecologia integrale, nel quale l’uomo e la natura, come insegna Papa Francesco, convivano in armonia, non può prescindere dal coinvolgimento delle persone nelle decisioni che riguardano l’economia”.

“La democrazia economica – ha concluso sul giornale Colombani – occupa un posto importante nella dottrina sociale della Chiesa ed è inscritta nell’identità della Cisl. La partecipazione è lo strumento per realizzarla e per questo First Cisl ha deciso di farne il tema del suo prossimo congresso”.