Unicredit, dopo l’intesa sul ricambio generazionale, siglato accordo sul premio aziendale

Dopo l’intesa sul Piano industriale “UnLocked 2022-2024” che prevede 1.200 uscite volontarie bilanciate da 725 assunzioni, arriva l’accordo sul premio aziendale.

Nel comunicato unitario Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin definiscono “serrato e costruttivo” il confronto che ha portato a “chiudere la Trattativa sul Vap 2021”. Fissato a 1.430 euro il premio aziendale se verrà scelto di imputarlo al Conto Welfare, oppure 880 euro se invece i dipendenti opteranno per la liquidazione in contanti.

In continuità con gli anni passati, First Cisl e le altre organizzazioni sindacali “hanno ottenuto anche il riconoscimento del costo delle coperture collettive odontoiatriche, che rimane a totale carico dell’Azienda, per un importo pari ad Euro 88,70, per l’anno 2022. Un risultato particolarmente significativo che non solo riporta la cifra del VAP nell’alveo di un percorso virtuoso e di progressivo incremento, ma consente anche di ottenere, rispetto all’anno precedente, per tutte le colleghe e i colleghi del Gruppo in Italia, un aumento di circa il 15% sulla parte monetaria e di oltre il 40% sul versamento a Welfare. Peraltro, le modalità di erogazione concordate – scrivono i sindacati – consentiranno l’applicazione di tutte le agevolazioni fiscali e contributive previste dalle attuali normative, anche attraverso l’applicazione della detassazione al 10% per tutti coloro che opteranno per l’erogazione in contanti. Relativamente all’importo destinato a conto welfare (scelta automatica), per tutte le lavoratrici e i lavoratori con reddito non superiore agli 80.000 euro, non saranno applicati oneri aggiuntivi, trattandosi di somme non soggette a tassazione e contribuzione. L’accredito nel conto welfare avverrà nel mese di luglio mentre chi sceglierà l’erogazione in contanti lo troverà nello stipendio di giugno. È confermata anche la possibilità di utilizzo dei welfare day (max 5)”.

Sono state confermate anche per il 2022 “Il contributo familiare disabile, che viene automaticamente liquidato con importo monetario esclusivamente nel cedolino stipendio e che viene riconosciuto, di norma, nel mese successivo alla richiesta; Il contributo 4-12 anni e la “strenna natalizia”, per i quali è previsto esclusivamente il conferimento automatico a welfare come negli anni precedenti”.

L’intesa tiene conto anche degli effetti della pandemia che, perdurando, hanno comportato “la proroga della scadenza di utilizzo sino al 27 novembre 2022 (rispetto alla data del 27 giugno 2022) degli importi accreditati sul conto welfare a luglio 2021 (in relazione al Premio 2020). Le parti hanno inoltre convenuto che si incontreranno per valutare la possibilità di utilizzo del residuo 2022 (relativo al VAP 2021) sino al prossimo Giugno 2023”.

Nel chiudere il comunicato unitario, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin ricordano di aver “conseguito, anche nel corrente anno, un buon risultato, affiancando all’importante obiettivo di un corretto equilibrio occupazionale, l’ulteriore elemento di carattere economico legato al Premio di Produttività per l’esercizio 2021, quale riconoscimento per l’impegno profuso dai Lavoratori e dalle Lavoratrici del Gruppo Unicredit”.

 

Il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento Gruppo Unicredit di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin