In Bnl non c’è accordo. Sindacati, presto le assemblee per rimarcare inadeguatezza dei vertici aziendali

“Bnl considera chiusa la procedura relativa alla cessione dei 7 rami del back office senza aver alcun accordo”. Lo evidenzia una nota unitaria delle Segreterie di coordinamento nazionale del Gruppo Bnl di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, dal titolo il “Re è nudo” per i quali i vertici di Bnl e i loro consulenti hanno dimostrato “la propria inadeguatezza” e ora “cercano goffamente di scaricarne sul Sindacato l’esito”.

Per le organizzazioni sindacali alla base della mancata intesa ci sono:

  • “Il tentativo di svuotare di contenuto e di diritti anche l’istituto del distacco, da noi richiesto per evitare la cessione, unitamente alla volontà di ricorrere ad una previsione normativa (art. 8 del Decreto Sacconi) con il duplice scopo di camuffare le cessioni da distacchi e di evitare le cause;
  • l’intento, reiterato, di impedire ai lavoratori ceduti di far valere in giudizio i propri diritti;
  • la goffa inettitudine nello svolgimento dell’iter procedurale con cui hanno cercato di delegittimare gli organismi sindacali aziendali:

queste sono le vere cause del fallimento nella ricerca di ogni possibile soluzione condivisa”.

“Ancora una volta più attenti a rifuggire dalle proprie responsabilità che a ricercare soluzioni reali per le colleghe ed i colleghi coinvolti dalle decisioni dell’azienda, nonostante tali scelte aziendali siano state fin da subito da noi denunciate e contrastate in quanto scellerate nei loro intenti e nei loro esiti sul personale, questo gruppo dirigente tenta di “salvare la faccia” attraverso una narrazione faziosa di quanto avvenuto nel corso della trattativa”.

“Sarà cura di queste Organizzazioni Sindacali – conclude la nota unitaria – rendere conto del proprio operato alle lavoratrici ed ai lavoratori di BNL, con precisione, senza omissioni, allusioni o mistificazioni, assumendosi le proprie responsabilità ed incontrandoli al più presto nelle assemblee”.

 

Il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento nazionale del Gruppo Bnl di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin