Next normal, come cambia il lavoro nel settore assicurativo. La tavola rotonda First Cisl

Giovedì 9 dicembre, a Roma, First Cisl fa il punto con Generali e gli altri sindacati sullo smart working: un’occasione per riflettere su opportunità e rischi di un fenomeno che sta cambiando in profondità il mondo del lavoro

“Next normal, come cambia il lavoro – sindacato e Generali a confronto”. È il titolo del convegno che si terrà a Roma il 9 dicembre (A.Roma Lifestyle Hotel, via Giorgio Zoega 59, ore 14,30) in occasione del Consiglio generale di First Cisl. Ai lavori, moderati dalla giornalista di Repubblica Rosaria Amato, prenderanno parte Riccardo Colombani, segretario generale First Cisl, Roberto Garibotti, coordinatore nazionale del settore assicurativo First Cisl, Gianluca Perin, direttore Risorse Umane Generali Italia, Luca Esposito, segretario nazionale Fisac Cgil, Bianca Cuciniello, del dipartimento Contrattazione Uilca. Sarà possibile seguire il convegno in modalità webinar (qui il link e il programma).

Lo smart working ha consentito alle imprese di reggere l’urto della pandemia e ai lavoratori di svolgere in sicurezza le loro mansioni. Con la graduale uscita dall’emergenza s’impone però una riflessione sulla trasformazione indotta dalle tecnologie digitali e sulle opportunità e i rischi connessi al lavoro agile. Il settore assicurativo offre un punto di osservazione privilegiato, essendo stato tra i primi a regolare il fenomeno con il protocollo sottoscritto dai sindacati con l’Ania e con accordi innovativi a livello aziendale come il “Next Normal”, firmato con il gruppo Generali.

Il video integrale della tavola rotonda First Cisl:

La locandina della tavola rotonda First Cisl con il programma e il link per collegarsi in videoconferenza