First Cisl Catania a congresso, confermata segreteria uscente con Salvo D’Urso, Concetta La Gristina, Antonio Calò

I delegati di First Cisl Catania, riunitisi il 4 dicembre 2021 in occasione del secondo Congresso territoriale, hanno riconfermato la segreteria uscente votando alla guida del territorio Salvo D’Urso quale segretario generale, che sarà affiancato da Concetta La Gristina e da Antonio Calò. Al Congresso, che ha rinnovato anche il direttivo catanese, hanno preso parte la segretaria nazionale di First Cisl Sabrina Brezzo, la segretaria regionale di First Cisl Sicilia, Anna Cutrera e Maurizio Attanasio, segretario Ust Cisl Catania.

Antonio Calò, Salvo D’Urso, Concetta La Cristina

«In qualità di dirigenti di questa organizzazione – ha detto il riconfermato Salvo D’Urso – abbiamo il dovere di impegnarci costantemente affinché i colleghi abbiano in noi un chiaro punto di riferimento, non solo nell’ottica sindacale, ma soprattutto sotto il profilo umano. Il sindacato territoriale non è solo la segreteria ma l’intero consiglio direttivo. Solo insieme possiamo crescere e riuscire a far valere i diritti dei lavoratori del nostro settore».

Nel suo intervento la segretaria nazionale di First Cisl, Sabrina Brezzo, ha  rimarcato la particolarità della situazione: «Nel Paese e nel nostro settore stiamo vivendo un momento molto difficile. Il processo di concentrazione bancaria e la digitalizzazione stanno portando alla progressiva desertificazione territoriale soprattutto al sud. Abbiamo bisogno di stare vicino alla nostra gente e far sì che le aziende del settore finanziario recuperino il ruolo sociale che la Costituzione affida loro».