Il 28 febbraio 2025 si è tenuto il 3° Congresso di First Cisl Arezzo, un momento particolarmente significativo per il rinnovamento della guida della federazione territoriale. L’assemblea ha eletto come nuovo Segretario generale Federico Vannucci (Unicredit), affiancato nella segreteria da Damiana La Rosa (Bnl) e Alfredo Cruciani (Intesa Sanpaolo). La nuova squadra subentra alla segreteria uscente, composta da Giuseppe Pugliese, Lucia Milanese e Cosimo D’Aprile.
L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del sindacato, tra cui la Segretaria nazionale First Cisl Sabrina Brezzo, il Segretario dell’Ust Mauro Cerofolini e la Segretaria della Cisl Toscana Silvia Russo, a testimonianza della rilevanza dell’appuntamento per il territorio.
La nuova segreteria della federazione territoriale si pone l’obiettivo di proseguire il lavoro svolto fino ad oggi, garantendo continuità e innovazione. Ispirandosi al tema del congresso, “Il coraggio della partecipazione”, si impegnerà a promuovere un coinvolgimento attivo a tutti i livelli, a investire sulla formazione dei dirigenti sindacali e a favorire l’adesione di giovani lavoratrici e lavoratori al sindacato.
L’azione della segreteria si svilupperà in sinergia con le strutture sindacali verticali e orizzontali, oltre che con la confederazione, per offrire risposte concrete alle sfide attuali e contribuire attivamente a orientare il futuro della comunità delle lavoratrici e dei lavoratori del settore bancario, assicurativo e della riscossione nella provincia di Arezzo.