Congresso First Cisl Cuneo: Lorena Valente eletta segretaria generale. Insieme a lei Sclavo e Craveri

Il 3 marzo 2025, a Cuneo, si è svolto il 3° Congresso di First Cisl Cuneo, durante il quale Lorena Valente è stata eletta Segretaria generale. Ad affiancarla in segreteria saranno Serena Sclavo e Nicola Craveri.

L’importante evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del sindacato, tra cui il Segretario generale Ust Cuneo Enrico Solavagione, il reggente della macroregione First Cisl Piemonte-Valle d’Aosta Sandro Testa ed il componente della segreteria regionale Roberto Serra. Hanno preso parte anche la nuova Segretaria territoriale di Torino Canavese Viviana Pertusio, la Segretaria responsabile Bper Banca Elisabetta Artusio e la responsabile del Dipartimento organizzativo nazionale Vilma Marrone. In collegamento, è intervenuta anche la Segretaria nazionale Sabrina Brezzo.

Il dibattito ha affrontato temi di grande attualità per i settori rappresentati dal sindacato, come la desertificazione bancaria, caratterizzata dalla chiusura progressiva delle filiali fisiche, e l’impatto della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale sulle professioni. È stato affrontato anche il tema del ricambio generazionale e il rapporto tra i giovani e il sindacato.

Nel suo intervento conclusivo, Lorena Valente, visibilmente commossa, ha condiviso un pensiero significativo: “L’immagine della locandina del congresso é frutto del lavoro di una pittrice locale, valorizza il lavoro delle donne, rappresentando tutte e tutti, come tutte le persone dell’organizzazione. Il nostro sentire in un tempo difficile, in un mondo dilaniato dai conflitti rende ancora più forti i valori della Cisl: libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità e autonomia. Queste sono sempre state parole che sento mie. Rispecchiano l’identità del nostro sindacato e delle persone che compongono questa segreteria, e ci spingeranno sempre a guardare lontano”.