First Cisl alla stampa. Accordo Bper nel segno di nuove assunzioni, stabilizzazione precari, uscite volontarie

Bper e sindacati raggiungono l’intesa sul ricambio generazionale che apre le porte del mondo del lavoro a 550 nuovi lavoratori accompagnando 1.100 dipendenti al Fondo di solidarietà delle banche. First Cisl ha giudicato positivo l’accordo siglato, ripreso e rilanciato da parecchie testate giornalistiche. Ampia la rassegna dei titoli. Investireoggi, Tradelink e Trendonline  scrivono “Bper, First Cisl, accordo positivo su ricambio generazionale”. TgCom24 e Advfn rilanciano una nota MF Dow Jones dal titolo “Bper: First Cisl, accordo su occupazione favorevole per territorio”.

Sulla carta stampata apre Il Sole 24 Ore che nel suo titolo, oltre alle assunzioni, ingloba anche la stabilizzazione dei contratti dei precari: “Bper prepara il nuovo piano con 850 giovani bancari sui territori”. Stessa impostazione per L’Eco di Bergamo “Bper, accordo per 1.100 uscite e assunzione di 550 giovani”. Anche per l’edizione di Bologna del Corriere della Sera e quella di Modena de il Resto del Carlino i temi del lavoro convivono: “Bper, 550 nuove assunzioni e 300 precari stabilizzati”. Per Conquiste del lavoro “First Cisl: tutelate persone e territori. Bper accordo su ricambio generazionale”. Non tanto dissimile la titolazione della Gazzetta di Modena “Sindacati soddisfatti. Bper, intesa sugli esuberi: un assunto ogni due uscite” e del Giornale di Brescia “Bper, c’è l’accordo con i sindacati per le 1.700 uscite”. Chiude la rassegna dei titoli Bresciaoggi che scrive “Bper-sindacati, accordi con un doppio obiettivo”.

Nell’analizzare l’intesa raggiunta con i sindacati in Bper, gli articoli delle testate citate riportano le dichiarazioni dei dirigenti del sindacato dei bancari della Cisl. Per il coordinatore nazionale First Cisl del Gruppo Bper, Mario Garcea, «si tratta di un accordo che conferma la disponibilità a ricercare soluzioni condivise e la sensibilità di Bper per le relazioni con le organizzazioni sindacali nonché, sotto l’aspetto industriale, alle ricadute sui territori dove il gruppo è presente».

Sull’accordo, il segretario responsabile First Cisl in Bper, Emilio Verrengia, aggiunge: «È un primo importante passaggio che, raggiungendo l’armonizzazione dei trattamenti delle lavoratrici e lavoratori entrati a far parte di Bper, riesce anche ad apportare un miglioramento degli istituti per coloro che appartenevano già al gruppo».