Celebrato il Congresso di First Cisl Padova Rovigo, riconfermata la segreteria con Pani, Ravarra e Fabrello

Si è svolto il 30 novembre 2021, a Montegrotto Terme (PD), il  secondo Congresso di First Cisl Padova Rovigo, conclusosi con la conferma della segreteria uscente: Alessandro Pani nel ruolo di segretario generale, affiancato nella segreteria da Raffaella Ravarra e Laura Fabrello.

All’assise, cui hanno partecipato circa ottanta persone, erano presenti il segretario generale nazionale di First Cisl Riccardo Colombani, il segretario generale della macroregione Veneto e Trentino-Alto Adige Giancarlo Pederzolli, il segretario generale della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin, e Luca Crivellari professore della facoltà di psicologia e pedagogia dello Iusve di Venezia, il quale ha fatto un intervento su etica, valori, emozioni e azioni, con lo scopo di interrogarsi sulla missione del sindacalista e su come formare al meglio i futuri dirigenti sindacali.

Come riporta RovigoOggi.it, Alessandro Pani ha messo in luce lo scenario in rapidissima evoluzione in cui il sindacato si trova ad agire: «Il sistema ogni anno identifica migliaia di lavoratori in esubero mentre le assunzioni sono sempre insufficienti per avere un turn over generazionale. Sentiamo perciò forte la necessità di formare una classe dirigente in grado di affrontare le sfide di un territorio grande come il nostro puntando su persone che possano garantire una continuità nel nostro agire sindacale, coinvolgendo i giovani che rappresentano sempre il futuro».

Raffaella Ravarra ha ripercorso il cammino fatto nei due anni di segreteria: «Le iniziali paure hanno lasciato presto lo spazio alla solidarietà, alla collaborazione reciproca, alla forza d’animo. Sentimenti che da tempo, specialmente nella nostra categoria, ritenevamo assenti in favore di una individualità sulla quale le aziende hanno costruito per decenni i loro piani industriali».

«Ora – ha concluso Laura Fabrello – vogliamo guardare al nostro futuro con entusiasmo ed energia, quell’energia in pieno lockdown, ci ha spinto a trovare il coraggio di aprire la nuova sede. Crediamo fortemente che il lavorare assieme sia uno degli strumenti migliori per creare un clima costruttivo e di collaborazione tra individui che hanno idee e sensibilità diverse e possono creare relazioni significative».

Dopo un ampio dibattito, il segretario generale della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin ha sottolineato l’importanza del congresso come momento di democrazia: «E nella Cisl la democrazia c’è. Questa è la nostra ricchezza, come l’essere confederali, che ci dà una vision a 360°, fondamentale soprattutto nel mezzo di una pandemia. Mai come ora il ruolo del sindacato è importante. Adesso sta a noi non subire, ad esempio, lo smart working, ma negoziarlo».

Polarizzazione del business delle banche e concentrazione sono grandi problemi del sistema bancario secondo il segretario generale di First Cisl nazionale Riccardo Colombani, che ha chiuso il dibattito: «Le banche in Italia sono quasi tutte a capitale privato ed è anche per questo che si sta determinando la polarizzazione del business delle banche, che fanno sempre meno credito. Negli ultimi dieci anni c’è stata una contrazione del credito alle imprese non finanziarie, con un incremento da fine 2019 al 30 giugno 2021 solo per effetto dei provvedimenti d’urgenza emanati per fare fronte all’emergenza. Ma sostanzialmente le banche stanno sempre meno assistendo il sistema delle imprese».

«L’altro aspetto inquietante – ha proseguito Colombani – è che la banche stanno cercando di rivolgersi sempre di più alle famiglie con grandi patrimoni, trascurando quelle meno abbienti. Inoltre stiamo cercando di contrastare il fenomeno della concentrazione del sistema bancario. Basti pensare che i primi cinque gruppi più importanti rappresentano oltre il 50% del sistema. Ed è una contraddizione, perché il sistema produttivo nazionale è caratterizzato da una polverizzazione delle imprese». Ecco perché, per il leader dei bancari della Cisl «riteniamo che il sistema debba essere “biodiverso”: cioè che a banche a capitale privato, alle grandi banche, vengano associate delle banche medie o piccole, che riescano a dialogare con il tessuto produttivo locale».

A conclusione del suo intervento Colombani ha rimarcato come il sindacato debba «combattere la desertificazione dei territori da parte delle banche. Negli ultimi 12 anni in Italia sono stati chiusi il 31,2% degli sportelli bancari. In Veneto la percentuale è quasi del 36%. Mentre su Padova la riduzione è stata più bassa rispetto alla media veneta, su Rovigo è stata pari al 38,50%. E ci sono molti Comuni che sono sprovvisti di sportello bancario. Il 25% dei Comuni polesani lo ha perso negli ultimi 12 anni».