Congresso First Cisl Padova Rovigo, Alessandro Pani confermato segretario generale, con lui Bellon e Ravarra

Lunedì 10 febbraio, a Montegrotto Terme, si è tenuto il 3° Congresso territoriale First Cisl Padova Rovigo. Alla presenza del Segretario generale nazionale, Riccardo Colombani, della Segreteria macroregionale First Cisl Alto Adige Trentino Veneto e del Segretario Cisl Ust Padova Rovigo, il nuovo Consiglio direttivo ha riconfermato Alessandro Pani (Unicredit) come segretario generale del territorio. A lui si affiancheranno, come componenti di segreteria, la rieletta Raffaella Ravarra (Bper Banca) e Nicola Bellon (Intesa Sanpaolo).

L’ampio e articolato dibattito, partendo da temi di attualità macroeconomica, ha affrontato le questioni caratterizzanti l’azione della nostra federazione, dal proselitismo alla formazione dei quadri sindacali, passando per gli impatti dell’intelligenza artificiale nel rapporto con le aziende.

Il Segretario generale nazionale First Cisl Riccardo Colombani ha sottolineato l’importanza dei pilastri che caratterizzano l’attività del sindacalista Cisl: l’autonomia, la partecipazione, la coltivazione del pensiero critico e l’elevazione sul piano culturale, economico e sociale del lavoro. Ed ha aggiunto che questo è possibile mettendo le persone al centro e facendole sentire parte di una comunità. Evidenziando quindi la proposta First Cisl per un Fondo di investimento nell’economia reale (Finer), Colombani ha concluso richiamando l’attenzione sul coraggio delle idee capaci di far sognare e motivare l’azione sindacale.