Calabria, la presenza delle banche sui territori per raccogliere la sfida del Pnrr

Si sono tenuti in questi giorni i congressi delle federazioni territoriali di Cosenza, Reggio Calabria e del comprensorio “Magna Graecia” (che ricomprende le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia), alla presenza della segreteria di First Calabria, guidata da Giovanni Gattuso, e dei segretari Ust territoriali. Importante la partecipazione di autorità pubbliche, presidenti di banche di credito cooperativo, dirigenti sindacali nazionali e regionali.

Il segretario nazionale Alessandro Delfino, che ha presenziato i lavori congressuali a Cosenza, ha evidenziato i drammatici impatti sui territori dei processi di fusione nel settore bancario che hanno avuto un’accelerazione durante la pandemia. Fra questi anzitutto la desertificazione bancaria, che in Calabria ha avuto delle percentuali peculiari, e poi la riduzione del credito concesso a famiglie ed imprese.

«Il sistema finanziario – ha spiegato Delfino – sta puntando quasi esclusivamente sulle attività di carattere finanziario, escludendo o limitando in maniera pesante gli investimenti. Basti pensare che negli ultimi 10 anni le erogazioni in favore delle medie imprese sono diminuite del 22% a livello nazionale e quelle per le piccole imprese del 26%».

Il rischio evidenziato è che la combinazione di questi processi, in una regione che è anche ultima per tasso di digitalizzazione, possa far sprecare la grande occasione offerta dal Pnrr per i territori. La sfida perciò è agire fattivamente sui territori a tutela dei lavoratori e soprattutto delle lavorazioni, vigilando affinché nei prossimi piani industriali i ricambi generazionali creino effettiva occupazione nella nostra regione.

Queste sono le nuove segreterie elette dai delegati congressuali:

First Cisl Cosenza: Mario Via (segretario responsabile), Oscar Caracciolo, Alfonsina Telesca.

First Cisl Reggio Calabria: Giuseppe Cadile (segretario responsabile), Manuela Iannò, Diego Quattrone.

First Cisl “Magna Graecia”: Vincenza Sculco (segretaria responsabile), Emilio Verrengia, Marco Gioia.


 

Qui gli approfondimenti:

Congresso First Cisl Cosenza

Congresso First Cosenza, confermato Mario Via segretario responsabile

Congresso First Cisl Reggio Calabria

Congresso First Reggio Calabria, Giuseppe Cadile nuovo segretario responsabile

Congresso First Cisl “Magna Graecia”

Congresso First “Magna Graecia”, Vincenza Sculco confermata segretaria responsabile