Celebrato il Congresso di First Cisl Bergamo, Giovanni Salvoldi confermato segretario generale

Come si legge nel sito di First Cisl Lombardia, si è tenuto venerdì 26 novembre, a Nembro, il 2° Congresso di First Cisl Bergamo. Durante l’importante evento è stato eletto il nuovo Direttivo che ha confermato Giovanni Salvoldi quale segretario generale e Rossella Iannone e Pierangelo Chiesa come componenti di segreteria.

“Come ho già ripercorso nella mia relazione, il cammino che abbiamo intrapreso negli ultimi anni è stato un percorso difficile – sottolinea Giovanni Salvoldi – caratterizzato da momenti drammatici dettati dalla pandemia che, a Bergamo più che altrove, ha colpito duramente la popolazione. Un percorso che annovera però anche molti aspetti positivi: la tenuta degli iscritti in una situazione economica difficile, una rinnovata collaborazione con le strutture della confederazione e di First Cisl Lombardia in un ritrovato clima di unità di intenti da parte di tutti, e la progettazione di nuove iniziative in diversi settori”.

“Com’è noto – ha continuato Salvoldi riprendendo un passaggio della mozione finale – il nostro territorio è oggetto di importanti fusioni bancarie, prima fra tutte quella tra Ubi e Intesa, che stanno portando radicali cambiamenti a livello territoriale. La crescente importanza di Bper, le ventilate fusioni di altri istituti storicamente presenti nella nostra provincia e, non ultima, l’incertezza del futuro delle Bcc, con lo strascico di chiusure massive di sportelli soprattutto nelle nostre valli, interpella il nostro sindacato ad una presenza sempre più attenta e vicina ai bisogni degli iscritti e delle loro famiglie. Ringrazio tutti per la fiducia che è stata nuovamente accordata a me e a tutta la mia segreteria”.