Intesa Sanpaolo, grande partecipazione al Coordinamento Rsa e al Direttivo

Questo mese a Castelnuovo del Garda si è tenuto il Consiglio direttivo di First Cisl Intesa Sanpaolo ed il Coordinamento delle Rsa alla presenza del segretario responsabile Fedele Trotta.

Ai lavori, presieduti dai segretari Caterina Scavuzzo e Claudio Pizi, sono intervenuti per un saluto il segretario generale di First Cisl Veneto e Trentino-Alto Adige Giancarlo Pederzolli ed il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani il quale, nel suo intervento, ha evidenziato la necessità che gli operatori del credito debbano procedere con politiche commerciali eticamente sostenibili e con un’equa ripartizione dei profitti realizzati.

All’evento hanno partecipato anche i colleghi dirigenti First Cisl dell’ex Gruppo Ubi, realtà aziendale acquisita dal Gruppo Intesa Sanpaolo nel corso del mese di agosto 2020, ed integrata con l’accordo sindacale firmato lo scorso 14 aprile 2021, intesa che dovrà essere perfezionata, per alcuni aspetti di tipo economico e di welfare, entro il 31 dicembre 2021. La tre giorni è stata caratterizzata da tre fasi programmatiche ben distinte.

La prima giornata è stata dedicata alle testimonianze di alcune esperienze di vita assai significative nell’affermazione del valore della mediazione quale via per ristabilire il dialogo, per cercare soluzioni pacifiche alle dispute, accettando le diversità, sviluppando la propria capacità di stare dentro il conflitto per vivere autentiche relazioni umane nonostante le divergenze e le resistenze.

La seconda giornata ha visto l’alternarsi al microfono di molti dirigenti sindacali – tra i quali la segretaria First Cisl del Gruppo Intesa Sanpaolo Caterina Dotto – che hanno illustrato, a beneficio dei nuovi colleghi dirigenti sindacali dell’ex Gruppo Ubi, gli aspetti contrattuali, regolamentari, normativi, organizzativi più salienti vigenti nel Gruppo Isp.

La terza giornata è stata dedicata al dibattito, molto intenso e partecipato dove grande rilievo è stato dato alle problematiche relative all’adozione del green pass sui luoghi di lavoro e alle prospettive ed al futuro che caratterizzerà nei prossimi anni l’occupazione ed il lavoro nel settore del credito.

Il segretario nazionale con delega sul Gruppo Isp, Domenico Iodice, ha chiuso i lavori sintetizzando le molte idee ed i numerosi spunti che le tre giornate hanno evidenziato.