Intesa Sanpaolo, accordo sul premio di risultato: 165 milioni destinati ai lavoratori

Aumenta il valore base riconosciuto a tutte le persone del gruppo. Per chi viene assunto dopo il 30 giugno 2024 premio di 400 euro. Favorite le retribuzioni più basse, attenzione a fragilità, conciliazione vita-lavoro, genitorialità e formazione

First Cisl ha firmato, insieme agli altri sindacati del credito, l’accordo sul premio variabile di risultato nel Gruppo Intesa Sanpaolo, relativo all’esercizio 2024 ed erogabile nel 2025.

L’accordo prevede un incremento del cosiddetto “bonus pool”, destinato ad alimentare il sistema premiante contrattato per il personale, che si assesta complessivamente a 165 milioni di euro.

Ancor più dei dati economici, che già certificano un incremento degli importi erogabili, è prevalente il valore sociale delle nuove acquisizioni contrattuali, frutto delle convinte rivendicazioni sindacali unitarie.

“In primo luogo, l’accordo potenzia gli strumenti di certezza, esigibilità e socialità del premio quale forma di retribuzione collettiva: da una parte, ne aumenta il valore-base, riconosciuto a tutte le lavoratrici e i lavoratori; dall’altra, l’accesso all’eccellenza è garantito, al raggiungimento dei risultati attesi, senza alcun limite preventivo al numero di potenziali beneficiari – afferma Domenico Iodice, coordinatore nazionale First Cisl – Inoltre la solidarietà intergenerazionale trova spazio tra le acquisizioni sociali dell’accordo, in quanto è garantito l’accesso al sistema premiale, per l’esercizio 2024, anche a chi in corso d’anno sarà assunto dopo il 30 giugno 2024, con un riconoscimento di 400 euro, che costituisce norma di miglior favore”.

“Ulteriori correttivi sociali modificano, inoltre, i criteri distributivi, a vantaggio dei percettori delle retribuzioni più basse.  L’attenzione alle fragilità, ai bisogni collegati a conciliazione tempi di vita e lavoro, alla genitorialità, alle salvaguardie economiche e alla formazione, sono elementi che vanno nella direzione giusta, in linea con i nostri valori confederali – commenta Fedele Trotta, segretario responsabile di First Cisl Gruppo Intesa Sanpaolo – Le legittime aspettative di chi lavora in Isp, collegate agli importanti risultati economici raggiunti dal gruppo, ci inducono a ricercare ulteriori soddisfazioni nel continuo confronto negoziale”.