Considerazioni finali governatore Banca d’Italia, Colombani, bene parole di Visco ma criticità piccole banche vanno risolte

Le Considerazioni finali del governatore della Banca d’Italia, Vincenzo Visco contengono un chiaro appello alle banche, chiamate a sostenere l’economia mettendo in circolo il denaro. Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, interviene condividendo l’appello di Visco. I siti di Borsa Italiana, TgCom24 e Advfn rilanciano le dichiarazioni del leader dei bancari della Cisl titolando cosi i rispettivi articoli: “Visco: Colombani, criticità piccole banche vanno risolte” e “Banche: Colombani, bene parole Visco ma piccole banche vanno tutelate”.

«È condivisibile – rimarca Colombani su Borsa Italiana – l’appello del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco alle banche affinché continuino a garantire sostegno alle imprese in un momento di difficoltà per l’economia».

«Visco ha sottolineato anche le debolezze strutturali degli intermediari di piccole dimensioni in ordine al governo societario, ai controlli interni e all’accesso ai mercati di capitali. Il suo – riporta TgCom24 – è un richiamo che deve dare impulso a risolvere le criticità. Tuttavia non va dimenticato il ruolo fondamentale delle piccole banche a sostegno delle imprese minori. Le aziende di servizi non finanziari sotto i 10 dipendenti, come lo stesso Visco ha ricordato nella sua relazione, occupano il 50% degli addetti, il doppio che in Francia e Germania.

Le risorse del Pnrr – prosegue Colombani su Advfn – devono essere utilizzate per migliorare le condizioni del tessuto produttivo senza necessariamente stravolgerne il profilo dimensionale. Le piccole banche, che garantiscono la presenza sul territorio attraverso le loro filiali, sono nella posizione migliore per valutare i bisogni e i rischi connessi al sostegno delle piccole e medie imprese. Il sistema bancario italiano – conclude Colombani – è già tra i più consolidati in Europa, spingere oltre questo processo rischia di aggravare i problemi del nostro tessuto produttivo».